Si è spento a 92 anni Ruggero (Roger) Gava (nella foto), “Con lui se n’è andata una parte della storia di Pianzano e di Godega di Sant’Urbano” è il commento del sindaco Paola Guzzo.
La prima cittadina di Godega ricorda che il suo nome è legato all’ex oratorio di Sant’Urbano, un tempo di sua proprietà. Proprietà che è passata nel 2007 al Comune di Godega. L’edificio sacro di origine longobarda nel secolo scorso divenne sede della società sportiva Cs Pianzano. Dopo un’opera di restauro, dal 2014 è diventato “il salotto della cultura” dove si tengono iniziative ed eventi legati al territorio e alla riscoperta delle sue radici.
Gava era una persona molto conosciuta e ben voluta anche al di fuori del comune di residenza grazie alla sua attività imprenditoriale. Era titolare dell’Emporio Gava di materiali edili a Pianzano.
“Era una persona molto stimata – conferma il sindaco Guzzo – Semplice e buono, aveva la battuta sempre pronta e con lui era piacevole parlare”.
Grande appassionato di ciclismo, alle due ruote aveva dedicato tempo ed energie. Ruggero era tra gli storici fondatori del Cs Pianzano, nato nel 1947.
“Roger” fu anche presidente del sodalizio e per molti anni sponsor sia della squadra che della gara. Sulla maglia gialloblu dei ciclisti era riprodotta la scritta “Ceramiche Gava Pianzano”. Egli, inoltre, aveva ricevuto varie onorificenze, tra cui un premio dal Coni per meriti sportivi.
Il 92enne è morto all’ospedale di Conegliano nella prima mattina di mercoledì 1 luglio. L’amministrazione comunale, nella figura del sindaco Guzzo, ha espresso il proprio cordoglio alla moglie Elisa, alle figlie Lorella e Valeria, al fratello Gino e a tutti i familiari.
Il rito funebre si svolgerà domani, venerdì 3 luglio, alle 16.30 nella chiesa parrocchiale di Pianzano, dove alle 16 ci sarà la recita del rosario. La salma verrà poi tumulata nel cimitero del paese.
(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Onoranze Funebri Memorial).
#Qdpnews.it