Godega, cresce il servizio post scuola con un nuovo corso di inglese: si pensa di estenderlo alle medie

Il Servizio Post Scuola di Godega di Sant’Urbano, riservato agli alunni delle primarie, continua a crescere e da ottobre sarà arricchito da un corso di inglese.  L’Associazione Margherita Aps, presieduta da Barbara Pavan, che cura questa ed altre attività dello stesso genere, sta pensando di estenderlo ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado dal prossimo anno scolastico, viste le esigenze presentate da alcuni genitori.

L’Associazione Margherita si è costituita nell’ottobre 2018, nell’ambito delle attività parrocchiali. La sigla Aps sta per Associazione di Promozione Sociale. Opera in accordo con il parroco don Celestino Mattiuz. Utilizza i locali dell’ex scuola materna parrocchiale, che il parroco ha messo a loro disposizione in comodato d’uso. Il sodalizio è costituito da un gruppo di mamme, che si sono fatte carico dell’esigenza presentata da più famiglie di seguire i loro figli nei tempi pomeridiani del dopo scuola.

Tale servizio è iniziato ad ottobre 2018 e vi hanno allora partecipato 19 bambini delle scuole primarie del territorio. Quest’anno, dallo scorso 11 settembre, il servizio è stato ripreso. Attualmente sono una quindicina i bambini, ma almeno un’altra decina di genitori si sono fatti avanti. L’orario è dalle 13.30 alle 18.30. Gli alunni che frequentano l’elemenatare di Godega, che ha il tempo pieno e termina alle 16, arrivano al servizio post scuola alle 16.10. Il Comune di Godega mette a disposizione di tutti il trasposto, gratuito per le famiglie.

Con il pulmino i giovanissimi raggiungono i locali della ex materna, dove trovano animatori e mamme che li seguono. Per il ritorno a casa sono i genitori che li vanno a prendere. Il tempo trascorso insieme è strutturato con un’ora nel primissimo pomeriggio ed una a metà pomeriggio per fare i compiti: alla prima dalle 15 alle 16 partecipano i bambini delle primarie che non hanno il tempo pieno, mentre alla seconda dalle 17 alle 18 prendono parte i bambini della elementare del capoluogo. Per il resto il tempo è dedicato alle attività ludiche e alla merenda.

“Da ottobre inizierà anche un corso di inglese – ha spiegato Barbara Pavan -, con una docente,  che si terrà nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e giovedì, negli orari 15.30-16.45, 17-18.15. Chi fosse interessato ad iscrivere il proprio figlio può chiamare al numero 347.7818843. Per il prossimo anno scolastico siamo orientati, come associazione, ad estendere il servizio di post scuola anche agli alunni delle medie, perché ci sono famiglie che ce lo hanno chiesto. Di questo non abbiamo ancora parlato con l’Amministrazione comunale. Ma lo faremo quanto prima”.

L’Associazione Margherita si è occupata anche di altre due importanti iniziative, “le giornate in allegria”, dal 6 giugno al 2 agosto e il “Pre scuola Settembrino”, dal 19 agosto al 10 settembre. In questi due casi sono stati utilizzati sempre i locali della ex materna parrocchiale, con le medesime modalità, dalle 7.15 alle 18.30, seguiti dagli animatori del Grest e dalle mamme. Quanti hanno partecipato hanno consumato il pranzo in un locale appositamente adibito a mensa nell’ex materna, preparato loro da una cuoca, che ha fatto rivivere la cucina della medesima struttura.

Il tempo è stato utilizzato per fare i compiti delle vacanze e per giocare molto. Le giornate in allegria, organizzate a livello parrocchiale, nel 2016 ebbero 34 iscritti, saliti a 64 nel 2018, arrivando a 102 quest’anno (età dall’ultimo anno dell’infanzia alla terza media), con bambini provenienti anche da Orsago e Cordignano. Il pre scuola settembrino dai 65 iscritti del 2018 è passato agli 89 del 2019, come età dall’ultimo anno dell’infanzia all’ultimo della primaria, con bambini anche di Orsago.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Associazione Margherita Aps).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati