Godega, il sindaco saluta gli alunni con gli auguri ai candidati all’esame di terza media. Tanti progetti realizzati nonostante il Covid

L’anno scolastico è terminato ieri per la maggioranza dei 350 alunni delle scuole di Godega di Sant’Urbano, che fanno parte del Comprensivo di San Fior. Una parte di piccoli studenti ha concluso il giorno precedente le loro fatiche, mentre dalla prossima settimana i ragazzi della secondaria di primo grado di Pianzano affronteranno gli esami.

“Auguro a tutti gli studenti del nostro comune buone vacanze e a chi deve affrontare gli esami un grande in bocca al lupo”, ha commentato la sindaco Paola Guzzo.

“Giovedì sono passata a dare un saluto agli studenti e agli insegnanti delle scuole elementari e medie di Godega di Sant’Urbano – prosegue -. Ho visto ragazzi pieni di voglia di vivere, imparare e giocare, dopo un periodo non semplice che hanno affrontato con grande responsabilità”.

Per augurare loro buone vacanze l’amministrazione comunale ha donato ad ogni alunno delle elementari e medie di Godega un buono gelato con cui potranno festeggiare in dolcezza la fine dell’anno scolastico.

“Ringrazio le tre gelaterie del comune – afferma la prima cittadina – che hanno aderito all’iniziativa, Gelateria San Lorenzo, Gelateria Zanca e La casa del gelato”.

Il Comune, per allietare le serate estive, ha organizzato l’ottava edizione di “Un pozzo di storie”, tre serate di “teatro di strada” per grandi e piccini, una per ogni frazione: il 17 giugno a Pianzano nel cortile della biblioteca, il 24 giugno a Bibano nel parcheggio della scuola materna, il primo luglio a Godega al Pozzo della Regola. Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 20.45.

“Nel corrente anno scolastico – spiega Guzzo – fra le attività che hanno ampliato l’offerta formativa, meritano di essere ricordati i diversi progetti educativi finanziati dall’amministrazione e organizzati in collaborazione con l’Istituto Comprensivo. Innanzitutto il progetto A. P. E. (accogliamo – proteggiamo – educhiamo), attraverso il quale come ente locale in sinergia con il mondo della scuola abbiamo voluto sensibilizzare la comunità al rispetto dell’ambiente e degli insetti impollinatori”.

Il progetto prevedeva il coinvolgimento degli studenti con attività di approfondimento in classe insieme ai loro insegnanti e con gli apicoltori.

Gli studenti hanno accolto con entusiasmo il nuovo progetto – sottolinea la sindaca – e si sono impegnati tantissimo in classe con dei lavori stupendi che io stessa ho potuto apprezzare”.

Un secondo progetto è stato quello dedicato al teatro: due spettacoli dedicati l’uno agli studenti delle medie (con la compagnia Claudio e Consuelo) l’altro alle classi terza, quarta e quinta delle primarie (a cura di Silvia De Bastiani). Una particolare attenzione va riservata al progetto “Il comune e la scuola”.

“Si tratta di incontri – illustra Paola Guzzo – che ogni anno abitualmente riservavo alle classi quinte delle primaria. Gli alunni venivano in municipio, visitavano tutti gli uffici, veniva loro spiegato quali sono i compiti che svolgono gli impiegati nei vari settori e poi dialogavano con me. Viste le restrizioni Covid-19, quest’anno, lo scorso 11 maggio sono stata io a recarmi a scuola, alla primaria di Godega, dove mi sono intrattenuta con gli alunni della classe quinta, rispondendo alle tante domande che i bambini mi hanno posto sull’attività amministrativa, sugli uffici comunali e sulla mia attività di sindaco”.

Ancora ci sono stati altri impegni, dall’incontro con l’autore Tommaso Percivale su piattaforma digitale, dedicato alle scuole medie, alle Giornate della Memoria e del Ricordo con le classi terze delle medie su piattaforma digitale volto a ricordare due grandi tragedie della storia, affinché non se ne perda la memoria. La lezione ha approfondito sia il tema delle vittime della Shoah che la questione delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Grazie alla testimonianze del professor Angelo Picot e alle riflessioni dello scrittore Vittorio Pucci.

Vanno menzionati anche l’incontro con l’autrice Gigliola Lavisi, sempre on line, dedicato alle classi 4^ e 5^ delle primarie; il laboratorio creativo in lingua inglese a cura di Kjierstin Bogo e Gino Paccagnella, riservati alle classi 3^, 4^ e 5^ della primaria di Godega; il progetto “Nemici invisibili”, attraverso il quale ai 350 alunni di Godega è stata consegnata una pubblicazione in cui si spiega come prevenire i contagi da Coronavirus e le corrette norme comportamentali da adottare; i percorsi per la scuola secondaria di primo grado dedicati all’approfondimento delle dinamiche tra i ragazzi delle varie classi e agli approfondimenti sui temi della affettività e sessualità.


(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati