Ha suscitato vastissimo cordoglio in paese, e in particolare a Bibano, la morte – avvenuta la scorsa notte a causa dell’aggravarsi della malattia che l’aveva colpita – di Stefania Miuzzo.
La 54enne era conosciuta e apprezzata tanto sul lavoro (era impiegata commerciale per un’agenzia di lavoro a Conegliano) quanto per l’impegno profuso instancabilmente nel volontariato, e in particolare per i Grest della parrocchia di Bibano, di cui era stata a lungo coordinatrice (qui e qui due articoli di Qdpnews.it).
Fin da giovanissima Stefania è stata volontaria in parrocchia, un ambiente che ha continuato a frequentare finché ha potuto e nel quale è stata, oltre che animatrice, formatrice di animatori. Un impegno che si concretizzava non solo in estate ma anche in inverno: il gruppo del Grest di Bibano era una presenza fissa agli spettacoli dei “Carnevali di Marca”, che l’omonima associazione organizza ogni anno in vari centri della provincia di Treviso tra i quali Godega di Sant’Urbano, dove si alternano come sede annuale delle sfilate dei carri allegorici Pianzano e, appunto, Bibano. E’ stata inoltre componente del consiglio pastorale parrocchiale.
Era stata compagna di scuola del presidente della Regione Veneto Luca Zaia, anch’egli bibanese doc: i due sono nati a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro.
Il sindaco Paola Guzzo ha voluto ricordare così la concittadina prematuramente scomparsa: “Quella di Stefania è sicuramente una perdita importante. Ho avuto modo di conoscerla quando andavo a trovare i ragazzi durante le attività estive o ai classici spettacoli di fine Grest: Stefania è stata una persona che ha dato tanto alla comunità sia in ambito parrocchiale che per l’organizzazione delle attività estive che coinvolgevano tanti ragazzi, anche da fuori Comune. L’ho conosciuta come una persona che ha sempre avuto tanta tenacia, voglia di fare e di dare il massimo per la propria comunità. Ci stringiamo alla sua famiglia, alla quale era molto legata, per il dolore che sta vivendo in questi momenti”.
Tra i messaggi di cordoglio comparsi sul web c’è anche quello del direttore del settimanale diocesano “L’Azione” don Alessio Magoga, che ha scritto: “Ciao, Stefania. Grazie di cuore per questi anni di collaborazione e soprattutto di amicizia sincera. Grazie davvero. Anche se in questo momento ci lasci tutti in una grande sofferenza”.
Piangono Stefania Miuzzo la mamma Lina, la sorella Laura e gli altri familiari. Il funerale sarà celebrato venerdì 28 ottobre con inizio alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Bibano, che domani giovedì alle 20 ospiterà una veglia di preghiera.
(Foto: Onoranze Funebri Memorial).
#Qdpnews.it