Non ci sarà la Fiera millenaria di Godega, fu cancellata anche alla vigilia lo scorso anno per la pandemia, e nonostante questo, dato che il palafiera sta accogliendo la campagna vaccinale anti-Covid, l’amministrazione comunale non ha voluto rinunciare all’appuntamento che tradizionalmente introduce l’evento fieristico e che, annualmente, permette agli operatori vitivinicoli di fare il punto sul mercato.
Ecco allora che si ripete lunedì 22 febbraio in diretta streaming l’evento, titolato “Le prospettive del Prosecco e delle altre denominazioni nell’annata 2021”: sarà un focus sulla situazione del potenziale produttivo vitivinicolo, e sulle strategie imposte dal Coronavirus, per le denominazioni a Prosecco, Pinot grigio delle Venezie e Vini Venezia con i presidenti dei 5 Consorzi di Tutela
Il mondo vitivinicolo si dà appuntamento, alle 10.30, dai padiglioni fieristici della Fiera di Godega di Sant’Urbano (chiusi al pubblico).
Il convegno potrà essere seguito in diretta collegandoli al canale YouTube del Comune di Godega di Sant’Urbano o alla pagina Facebook Godega Fiere.
“Con l’assessore Attemandi, che segue la fiera e l’agricoltura, è stata forte la volontà di organizzare questo convegno, tanto atteso dal mondo agricolo e, allo stesso tempo, importante per la nostra tradizione – evidenzia Paola Guzzo, sindaco di Godega di Sant’Urbano -. Il tutto, ovviamente, nel rispetto delle misure sanitarie: dunque un convegno non in presenza, ma in streaming e senza la presenza di pubblico. Garantire almeno un evento relativo alla fiera era doveroso”.
“Il convegno – evidenzia Paolo Attemandi, assessore all’agricoltura, alle attività produttive e all’Antica Fiera di Godega – ci permetterà di ragionare sulle prospettive per le denominazioni, ma anche di fare il punto sul 2020 e capire come i mercati si sono mossi e si muoveranno in relazione alla pandemia“.
Dopo i saluti del governatore del Veneto Luca Zaia, la parola passerà all’assessore regionale all’agricoltura e al turismo Federico Caner, Alberto Zannol della direzione agroalimentare della Regione Veneto illustrerà la situazione del potenziale produttivo vitivinicolo per le denominazioni a Prosecco, Pinot grigio delle Venezie e Vini Venezia.
Quindi gli interventi dei presidenti dei Consorzi di Tutela partendo da Pierclaudio De Martin della Cantina Sociale di Orsago e di Uvive, l’Unione consorzi vini veneti Doc-Docg, Giorgio Piazza per i Vini Venezia Doc e Docg, Albino Armani per il Pinot Grigio delle Venezie Doc, Innocente Nardi per il Prosecco Superiore Docg Conegliano Valdobbiadene, Ugo Zamperoni per il Prosecco Superiore Docg Asolo e Stefano Zanette per il Prosecco Doc. Modera Fiorello Terzariol, ambasciatore delle Città del Vino.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it