Godega S.Urbano, è mancato l’ex parroco don Battista Barbaresco, per 20 anni assistente dell’Unitalsi

Nella notte tra sabato 5 e domenica 6 ottobre è morto monsignor Giovanni Battista Barbaresco, ex parroco di Bibano di Godega di Sant’Urbano, per tanti anni assistente diocesano dell’Unitalsi, nonché Cappellano della Grotta di Lourdes e Canonico della Cattedrale. Aveva 86 anni ed era ospite all’Opera Papa Luciani di Santa Lucia di Piave. Era nato a Codognè nel 1932 ed era stato ordinato presbitero a Cordignano nel 1958.

Sacerdote di profonda fede e con un senso dell’umorismo non comune, è stato cappellano a Miane, Cimetta di Codognè, Rua di Feletto, Soligo, Falzè di Piave. Ha ricoperto l’incarico di parroco a Sarone e a Bibano di Godega. Questa è stata per lui l’ultima parrocchia in cui ha prestato il proprio servizio attivo, dal 1982 alla fine degli anni novanta.

Qui è stato molto amato per le sue doti di ascolto e per la sua capacità di accoglienza verso tutti. Proprio negli anni della sua presenza si è andata a costituire la prima Unità pastorale della diocesi di Vittorio Veneto che vede a tutt’oggi insieme le parrocchie di Godega, Bibano e Pianzano. In seguito a problemi di salute si era ritirato.

Per vent’anni assistente diocesano dell’Unitalsi (l’associazione che accompagna i malati a Lourdes e ai santuari mariani internazionali) don Battista era tornato nel 2017 alla Grotta di Massabielle, dopo dieci anni di assenza, accompagnato dal fratello Ugo, dalla nipote Dolores con il marito Mario. Anche in quell’occasione era emerso il suo dare testimonianza di fede e la sua dedizione verso gli altri.

Ai piedi della Madonna aveva voluto prima di tutto depositare le intenzioni che in tanti gli avevano affidato chiedendo alla Vergine Immacolata di donare loro la forza per portare la croce dovuta alla sofferenza. 

Il vescovo di Vittorio Veneto, monsignor Corrado Pizziolo, presiederà la liturgia esequiale che avrà luogo mercoledì 9 ottobre alle 15 nella parrocchiale storica di Codognè, dove martedì 8 ottobre alle 20 verrà recitato il rosario. La salma verrà sepolta nel cimitero di Codognè.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it)
(Foto: www.servizifré.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts