Svolgono la loro professione con dedizione, impegno e grande senso di responsabilità, perché consapevoli di avere tra le mani la vita di tante persone. Stiamo parlando dei piloti di linea.
Marco Bin, 25enne di Godega di Sant’Urbano, solamente tre anni fa è entrato a pieno in questo mondo, diventando uno dei più giovani del territorio a conseguire tale ruolo.
Pilota di linea della Ryanair, Marco ha raccontato quali sono stati finora i passaggi salienti della sua carriera fino a toccare con mano le problematiche che tutt’ora persistono anche nel mondo dell’aviazione causa Covid.
“Non ho mai avuto ripensamenti riguardo al mio percorso – spiega – la passione per il volo ce l’avevo nel sangue. Ho fatto molto sacrifici per arrivare a dove sono ora ma non mi sono mai visto in altri lavori“.
Esami, corsi e brevetti fino ad arrivare al grande salto, quello di pilotare un aereo di linea: “Sicuramente l’emozione è stata immensa – afferma – la prima volta non me la sono neanche goduta appieno, solamente dopo ho realizzato quanto avevo fatto. E’ un lavoro in cui ci vuole quel giusto di mix di serietà, professionalità e passione”.
La minuziosa preparazione di un volo, in tutte le sue fasi, è all’insegna della precisione oltre che frutto di esperienza e conoscenze tecniche, apprese attraverso un lungo e complicato percorso formativo, come quello che ha fatto fino ad ora Marco.
Ma all’entusiasmo al momento si affianca sfortunatamente la preoccupazione:gli strascichi lasciati dal Covid hanno intaccato pesantemente anche il settore viaggi e quindi anche negli aeroporti: “La situazione è complessa – sottolinea il giovane pilota – Si lavora in maniera molto più blanda, la gente si sposta quasi solamente per lavoro e i voli sono minimi. La speranza è di poter riprendere la vita normale nel più breve tempo possibile“.
Ma l’età sarà amica di Marco che, nonostante il periodo difficile, darà sicuramente l’opportunità al pilota di poter spiccare il volo verso tante altre città e varcando cieli mozzafiato.
(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione di Marco Bin).
(Video: Qdpnews.it © Riproduzione riservata – Istituto Volta).
#Qdpnews.it