Il presidente del Coni Giovanni Malagò ha conferito al Godega Basket la Stella di bronzo al Merito sportivo

Grande soddisfazione in casa Godega Basket: il team di pallacanestro ha ottenuto la Stella di bronzo al Merito sportivo.

“La stella, conferita dal presidente del Coni Giovanni Malagò è senza dubbio una grande soddisfazione per il lavoro svolto in questi anni e per la passione che decine di persone hanno dedicato ai ragazzi e all’educazione allo sport” commenta entusiasta il presidente del collettivo godeghese, Mirko Marchesin.

Il team nasce all’inizio degli anni ’90, quando alcuni genitori desideravano trovare una valida alternativa sportiva per i propri figli a calcio e pallavolo. La scelta cadde sulla pallacanestro, sport sconosciuto a Godega ma che ben presto diventò di casa nel Comune.

Così, dopo un primo anno sperimentale, nei rientri pomeridiani delle Scuole Medie, il 9 settembre 1991 Godega Basket nacque ufficialmente, affacciandosi a un panorama sconosciuto ma entusiasmante che coinvolse a pieno il Consiglio dell’allora presidente Lucio Marchesin.

“Attualmente, dopo vari campionati di categoria (serie B femminile e Promozione maschile), abbiamo scelto di dedicarci solo ed esclusivamente al settore giovanile, dal minibasket (per il quale abbiamo il riconoscimento di Scuola Ufficiale Minibasket) all’ultima categoria Under, pur mantenendo una squadra amatoriale militante nel campionato CSI” commenta Marchesin.

L’obiettivo del team è sempre quello di dare spazio a tutti, senza alcuna esclusione, promuovendo lo sport come dottrina di valori per preparare i ragazzi in campo ma soprattutto alla vita di tutti i giorni.

“A tal proposito – continua Marchesin – aderiamo anche alla Carta Etica dello Sport del Veneto, un’istituzione regionale che coinvolge enti e società che adottano lo sport come processo etico di formazione e crescita della persona, avvalendoci di personale qualificato e con anni di esperienza nel settore, che soprattutto condivide con noi gli obiettivi sopracitati”.

“A giugno il team ha festeggiato i 30 anni di attività chiamando a raccolta, in una grande festa, tutti coloro che hanno iniziato questo cammino e per i quali i ringraziamenti non saranno mai abbastanza – precisa il presidente -. Con grandissimo entusiasmo, anche il governatore Luca Zaia ci ha fatto l‘onore di una visita per congratularsi e porre una sua dedica sulla prima nostra prima storica divisa”.

“La Stella di bronzo al Merito sportivo ricevuta dal CONI, tramite l’intercessione della Fip, con la quale da diversi anni collaboriamo per ospitare eventi sportivi, è un ringraziamento che mi piacerebbe idealmente puntare al petto, orgoglioso, di tutte le persone che hanno incrociato la nostra vita in questi oltre 30 anni sul parquet – conclude -. Comprendendole tutte in un abbraccio, assieme a sostenitori, sponsor e istituzioni. Perché questo è lo spirito che dal 1991 ci accompagna nella nostra avventura”.

(Foto: Godega Basket).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati