È stata inaugurata questa mattina, sabato 7 maggio, a Godega di Sant’Urbano la scuola primaria Giovanni Paolo I (Papa Albino Luciani).
Al taglio del nastro del nuovo plesso scolastico era presenti oltre al sindaco Paola Guzzo e ai diversi rappresentanti dell’amministrazione comunale, l’onorevole Angela Colmellere, l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin e il consigliere regionale Roberto Bet.
“La realizzazione di questa opera è il risultato di una programmazione iniziata quattro anni fa – afferma il primo cittadino di Godega Paola Guzzo – un’inaugurazione il cui percorso era iniziato col precedente sindaco Alessandro Bonet che fece richiesta di contributo, e, nel 2018 abbiamo visto accordare i fondi dal Ministero che hanno dato modo di finanziare la nostra richiesta”.
“Il risultato è sotto gli occhi di tutti – precisa – e ora Godega ha una struttura accogliente per i ragazzi, (1400 metri quadri totali di grandezza dell’opera, composta da due piani con aule accoglienti e luminose). Quando siamo partiti a progettare con la direzione dei lavori, sono stati introdotti dei requisiti particolari sui materiali da utilizzare, cercando di prediligere il più possibile materiali riciclati o riciclabili, pensando al futuro in un ottica di rispetto ambientale“.
La scuola inoltre è stata intitolata a Papa Albino Luciani, che è stato tra l’altro vescovo di Vittorio Veneto: “La scelta è stata fatta perché Papa Luciani ha un legame forte nel territorio, in tutte le famiglie del nostro Comune c’è qualcuno che si porta dietro un suo ricordo e abbiamo pensato che l’intitolazione del plesso scolastico fosse doverosa anche perché sarà beatificato il prossimo 4 settembre”.
Anche l’onorevole Angela Colmellere ha così commentato l’inaugurazione della nuova scuola: “Ho sempre portato nel cuore e nella testa la preoccupazione e la voglia di mettere in sicurezza le scuole, credo che sia lungimirante pensare sempre a cosa poter fare per mettere in sicurezza i bambini. Non è facile e scontato che le amministrazioni riescano a ottenere questi obiettivi, il lavoro fatto per costruire questo plesso è encomiabile”.
“Oggi è una giornata storica per Godega – afferma il consigliere regionale Roberto Bet -.Dobbiamo ringraziare questa amministrazione comunale che ha dato la possibilità ai giovani e ai ragazzi di avere un luogo sicuro, efficiente, dove tutti potranno ritrovarsi per fare e crescere i nostri ragazzi”.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it