Il Team Pls Fix Racing ha completato la sfida della Pamir Highway: Il viaggio epico di Giulio, il maggiolino del 1982.
Quattro amici e un maggiolino per 16mila chilometri. Sono stati loro i protagonisti del Mongol Rally, attraversando deserti, catene montuose e 15 stati con l’obiettivo benefico: sostenere l’ente no profit “Cool Heart” per salvaguardare l’ambiente e gli alberi.
Nelle remote terre dell’Asia Centrale, il Team Pls Fix Racing, composto da Lorenzo Basile, Luca Farina, il godeghese Lorenzo Ballarin e Leonardo Pomé, è stato in gara al celebre Mongol Rally 2024 a bordo di un maggiolino del 1982 chiamato “Giulio” partendo da Praga a metà luglio.
Nelle scorse settimane, dopo 30 ore di attesa e una notte sul prato del porto commerciale di Baku, i ragazzi hanno attraversato il Mar Caspio su una nave cargo, raggiungendo la costa kazaka per continuare il viaggio epico seguendo l’antica via della Seta, che attraversa Kazakistan, Uzbekistan, Tagikistan e Kirghizistan.
Dopo 10mila chilometri percorsi dall’Italia, per il gruppo è arrivata la vera sfida: la leggendaria Pamir Highway, nota come una delle strade più spettacolari e impegnative del mondo. 1400 chiilometri di strada distrutta, non asfaltata, talvolta sabbiosa o ricoperta di macigni, e con tratti che sfidano non solo i veicoli ma anche lo spirito umano.
Questa “strada”, che si estende tra le catene montuose Pamir presenta un dislivello tra i 3000 e i 4700 metri di altitudine, ed è il banco di prova definitivo per chiunque osi percorrerla.
Nonostante le avversità, Giulio e la squadra hanno dimostrato una resistenza inaspettata, raggiungendo e superando il passo più alto a ben 4.650 metri di altitudine. Il paesaggio mozzafiato della Pamir Highway è stato teatro di numerosi problemi meccanici e diverse notti sotto le stelle, tra cui una a 4.000 metri, con temperature al di sotto dei 5 gradi.
Superato il passo, i ragazzi hanno dovuto guadare un fiume tumultuoso e a superare la “terra di nessuno” tra Tagikistan e Kirghizistan, una zona montuosa desolata.
Dopo giorni di fatica, polvere e sfide meccaniche, il 16 agosto il Team Pls Fix Racing ha finalmente sconfitto la Pamir Highway, completando una delle tappe più ardue del Mongol Rally. Giulio, il Maggiolino del 1982, si è dimostrato un compagno di viaggio straordinario, nonostante i suoi 42 anni di servizio.
“Questa impresa non è solo un trionfo di resistenza meccanica, ma anche una testimonianza dello spirito d’avventura che anima il Mongol Rally. Il Team Pls Fix Racing ha dimostrato che con determinazione, creatività e un pizzico di follia, anche i viaggi più improbabili possono diventare realtà. Mentre il team continua il suo viaggio verso la Mongolia, Giulio è già entrato nella leggenda, un simbolo della resilienza e del coraggio su quattro ruote” affermano dal gruppo.
(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: per gentile concessione del Team Pls Fix Racing)
(Articolo di proprietà di: Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata