E’ cominciata molto bene l’avventura paralimpica della Nazionale azzurra di Sitting Volley, che ha tra le proprie colonne portanti la godeghese Silvia Biasi.
L’Italia, campione d’Europa in carica, ha vinto e convinto ieri nella prima partita del torneo femminile contro le padrone di casa della Francia (in foto) in tre set dai punteggi inequivocabili (25-9, 25-9, 25-6), mettendo subito il muso avanti e prendendo la testa della classifica del girone A.
Una vittoria piena e meritata, maturata al termine di una gara che ha sempre visto Bosio e compagne avanti. Alla Nord Paris Arena di Parigi, davanti a 3.752 spettatori, si è vista un’Italia sempre concentrata e mai sotto ritmo, proprio come il CT Amauri Ribeiro si auspicava alla vigilia di questo match d’esordio. Miglior realizzatrice dell’incontro è stata Francesca Bosio con 16 punti.
Ribeiro, per questa sfida, ha schierato come formazione di partenza Bellandi, Bosio, Ceccatelli, Cirelli, Pedrelli, Battaglia e Biasi libero. La Francia, dall’altra parte della rete, ha risposto con Marsa, Baillot, Prince,Rigal, Medjaheri, Faimali e Ligner come libero.
Nel primo match di giornata dal girone A, invece, la Cina aveva superato in rimonta per 3-1 (21-25, 25-20, 25-18, 26-24) le campionesse olimpiche degli Usa.
“Finalmente è arrivato questo momento e abbiamo giocato la nostra prima partita qui a Parigi – commenta Silvia Biasi -. Siamo partite bene con una bella vittoria per 3-0 e siamo ovviamente contentissime. E’ stata bellissima l’atmosfera generale, anche se il tifo era per la Francia, ma giocare con un palazzetto pieno è stato fantastico. Dentro di noi abbiamo fatto finta che fosse il nostro tifo e quindi l’abbiamo trasformato in un’emozione positiva. Non siamo partite con il freno a mano tirato, ma al contrario abbiamo subito spinto forte facendo il vuoto sulle avversarie”.
Le azzurre torneranno in campo domani domenica 1° settembre alle ore 14 contro la Cina nel secondo match della Pool A.
“Quella di domani contro la Cina sarà una gara molto combattuta, e scenderemo in campo con la voglia di far vedere il massimo delle nostre potenzialità e il nostro miglior sitting volley. Vogliamo dimostrare che possiamo tenere testa a una corazzata come la Cina” promette Biasi.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Federvolley)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata