Riconosciuto il Distretto del Commercio, coinvolti tre Comuni

Il municipio di Gaiarine

La sinergia messa in campo dai comuni di Godega di Sant’Urbano, Gaiarine e Orsago, con il supporto delle associazioni di categoria e di ICS (Istituto Commercio Servizi) ha dato i suoi frutti, ottenendo il riconoscimento di Distretto del Commercio “Commercio al Centro” da parte della Regione Veneto.

“Vi assicuro che il percorso non è stato semplice ma sin dall’inizio assieme alle amministrazioni di Godega ed Orsago ci siamo detti che non avremo mollato l’obbiettivo e così è stato – commenta il sindaco di Gaiarine Diego Zanchetta, Comune capofila del progetto che continua – l’impoverimento commerciale delle nostre realtà è sotto gli occhi di tutti e come amministrazioni non potevamo ignorare. Un paese commercialmente non attrattivo è un paese che pian piano va verso il declino. Certo, non sarà il Distretto a risolvere le cose, ma sicuramente contribuirà a migliorarle”.

Un lavoro iniziato oltre un anno fa che ha visto una prima fase progettuale proposta da ICS alla quale sono seguiti una serie di incontri con le associazioni di categoria e con i commercianti. Non tutti vi hanno aderito in questa prima fase, ma l’adesione è ancora possibile.

“Essere riconosciuti Distretto del Commercio significa poter accedere a contributi da parte dei commercianti aderenti e significa poter organizzare eventi sinergici da parte delle amministrazioni coinvolte che vadano quindi a portare nuova vitalità alle comunità” precisa Zanchetta.

“Ancora una volta lavorare in squadra dà i suoi frutti e devo un grazie in primis ai sindaci che hanno colto subito la proposta e di conseguenza agli assessori al commercio dei tre Comuni coinvolti e a tutto il personale che, ancora una volta, in squadra ha lavorato bene. L’ultimo ringraziamento, anche a nome dei colleghi (ora ad Orsago il sindaco è Mion) a ICS e a Gigino Longo dell’Ascom che ci hanno guidati in questa progettualità. Commercio al Centro da oggi quindi è realtà” conclude.

(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: Archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati