Anticipo d’estate e voglia di vacanza, le previsioni per il Ponte del 2 giugno

Le bizze del meteo dei giorni scorsi non sembrano avere influito sulla voglia di vacanza a Jesolo. Questo è quanto emerge dall’analisi dei dati elaborati dal sistema HBenckmark, dai quali si evidenziano percentuali in aumento rispetto alla già straordinaria stagione balneare 2025.

Primavera 2026
  • Tasso di occupazione consolidato periodo 1 Aprile-28 maggio 2026: 52,9%, +5,3 punti percentuali sul 2025 che corrispondono a un +11,1%
  • Tasso di occupazione consolidato Pentecoste 2026: 84%
  • Tasso di occupazione consolidato aprile 2026: 50% (+2 punti percentuali)
  • Tasso di occupazione consolidato Maggio 2026: 55% (+7 punti percentuali)
Focus Ponte 2 Giugno 2026
  • Tasso di occupazione medio 29 maggio-1 giugno: 81,2%
  • Le notti di sabato e domenica raggiungono due picchi di occupazione rispettivamente del 90% e dell’88%
Stagione Estiva 2026
  • Il periodo 1 giugno-19 settembre risulta essere leggermente in vantaggio rispetto allo stesso periodo 2025 alla stessa data (+0,4 punti percentuali).
  • La durata media della prenotazione è in linea con lo scorso anno.
Il commento del presidente Aja, Pierfrancesco Contarini

“Strategie di comunicazione e promozione, oltre che della programmazione degli eventi, assieme al lavoro fatto dagli imprenditori per migliorare i servizi, stanno continuando a dare i frutti auspicati. Per quanto riguarda il ponte del 2 giugno, con molta clientela italiana, in diverse strutture avremo punte di occupazione completa. Tutto questo ci fa essere fiduciosi per il futuro prossimo. La strada intrapresa è quella giusta”.

Turismo, ad aprile dati sopra le previsioni

L’Ufficio Tributi del Comune di Jesolo ha completato l’elaborazione dei dati relativi alle dichiarazioni sull’imposta di soggiorno riferite al mese di aprile.

Si tratta del primo rilevamento dopo la rimodulazione dell’imposta, che tra le novità introdotte ha visto l’aggiornamento del periodo di applicazione all’intervallo aprile-ottobre. Non esiste quindi un dato storico con cui confrontare il rilevamento, tuttavia emerge uno scostamento leggermente superiore rispetto a una stima previsionale.

Nel mese interessato, il riversato ha sfiorato i 200.000 euro derivante dall’attività di quasi 600 strutture. Importante già in questo primo mese analizzato il dato proveniente dalle locazioni turistiche, anche se a trainare il sistema dell’accoglienza sono le strutture alberghiere.

“Il dato registrato ad aprile rappresenta un segnale molto incoraggiante per Jesolo e per tutto il comparto turistico cittadino – commenta il sindaco Christofer De Zotti -. La primavera è partita con slancio e la nostra località continua a essere una meta attrattiva e competitiva, grazie a un’offerta ampia e diversificata capace di intercettare esigenze differenti. Questi numeri ci fanno guardare con fiducia ai prossimi mesi estivi, consapevoli che dietro ai risultati ci sono il lavoro, la professionalità e l’impegno quotidiano degli operatori del territorio”.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto
: Aja e Comune di Jesolo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts