Nuovi cantieri in arrivo a Mareno, per eliminare le barriere architettoniche e per adeguare sismicamente le scuole medie.
È in corso la predisposizione del cantiere per l’adeguamento antisismico della palestra delle scuole medie del Comune di Mareno di Piave: si tratta dell’ultima ala scolastica di proprietà comunale non ancora adeguata alle norme di sicurezza contro i terremoti.
Il progetto per la messa in sicurezza dell’edificio si era classificato al quattordicesimo posto su 345 interventi proposti complessivamente in regione Veneto, permettendo all’amministrazione di beneficiare di un contributo a fondo perduto dell’80 percento del costo dell’opera.
Il cantiere, visto che i tempi del finanziamento lo permettono, è iniziato ad anno scolastico terminato e concentrando così gli interventi nei mesi estivi per evitare disagi a studenti e famiglie.
“Partecipare ai bandi rimane la strategia di questa amministrazione – spiega il vicesindaco Andrea Modolo – per aggiudicarsi importanti risorse a fondo perduto per finanziare interventi altrimenti difficilmente realizzabili senza un nostro indebitamento”.
Sono iniziati in questi giorni anche i lavori per il superamento delle barriere architettoniche della cittadella sportiva comunale annunciati dall’amministrazione nel mese di agosto dello scorso anno (vedi articolo).
Nel 2019, infatti, l’amministrazione predispose uno studio di fattibilità per l’abbattimento delle barriere con la realizzazione anche di un ascensore, che permette un più facile raggiungimento delle tribune del “Pala1”.
Oltre al nuovo ascensore, l’intervento consiste nell’adeguamento del blocco docce (sia nello spogliatoio maschile sia in quello femminile) e di due spogliatoi mediante il ricavo di spazi di manovra, nuovi pavimenti antiscivolo e un arredo idoneo.
La partecipazione a un bando regionale da parte dell’amministrazione comunale ha permesso di ricevere un finanziamento a fondo perduto di circa il 50% dei costi dell’opera, che ammontano a circa 70 mila euro.
Il Comune di Mareno di Piave, inoltre, è in attesa dell’esito di un ulteriore bando regionale, sempre finalizzato al superamento delle barriere architettoniche, che permetterebbe di adeguare alle esigenze dei diversamente abili i blocchi dei bagni dei quattro spogliatoi del “Pala1” e i due blocchi doccia rimanenti.
“La nostra amministrazione – spiega il sindaco Gianpietro Cattai – sta investendo importanti risorse per mantenere e potenziare qualità e funzionalità degli impianti sportivi comunali. Ciò per dare alle associazioni utilizzatrici e ai cittadini spazi adeguati e sempre all’avanguardia”.
(Foto: Comune di Mareno di Piave).
#Qdpnews.it