Argento per Asia Pellizzari e Paolo Tonon ai Mondiali di Plzeň

Medaglia di Argento per gli arcieri Asia Pellizzari di Mareno di Piave e Paolo Tonon di Orsago: la tarda mattinata di ieri, domenica 23 luglio, ha visto i due atleti paralimpici impegnati nel contendersi l’oro con i padroni di casa, ai Mondiali di Plzeň in Repubblica Ceca.

Mondiali che già prima della loro conclusione avevano permesso a entrambi di staccare il biglietto per le Paralimpiadi di Parigi 2024, in programma dal 28 agosto all’8 settembre del prossimo anno.

Un appuntamento sportivo, quello appena conclusosi, che ha unito due comunità nel fare il tifo per i propri beniamini, i quali hanno dimostrato la propria forza non soltanto a livello sportivo, ma specialmente a livello umano, riuscendo a capovolgere un’avversità e a dare una nuova direzione alla propria vita.

Tre gli argenti conquistati da Asia Pellizzari, nel femminile in coppia con Daila Dameno e nel “mixed team” con Paolo Tonon, con il quale ha conquistato l’accesso alla finalissima di ieri. Un terzo argento è arrivato alla gara individuale per l’atleta marenese.

Soddisfazione anche per lo staff tecnico della coppia, ora con lo sguardo proiettato verso un anno di preparazione per le Paralimpiadi: “A mio parere il primo e più importante obiettivo è stato raggiunto, e cioè la conquista delle due carte Olimpiche per Asia e Paolo, che li mette al sicuro e tranquilli, con un anno davanti su cui lavorare, per arrivare a Parigi al massimo delle loro possibilità – il commento di Ezio Luvisetto, allenatore nazionale di Para-Archery e coach personale sia di Asia Pellizzari che di Paolo Tonon -. Abbiamo visto una concorrenza cinese fortissima e sarà da sprone per riuscire ad essere alla loro altezza, e anche di più”.

“Le medaglie vinte sono state tre argenti di Asia e uno di Paolo: sono la conferma del loro alto livello, anche se forse è mancata quell’eccellenza di cui sono capaci e che forse avrebbe potuto far cambiare il colore della medaglia in oro – ha proseguito -, ma noi siamo davvero contenti e felici di questi risultati ottenuti e ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a raggiungerli”.

“Ad agosto ci attendono i Campionati Europei a Rotterdam, dove sicuramente i ragazzi potranno esprimere il loro potenziale” conclude l’allenatore.

(Foto: Asia Pellizzari atleta – Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati