“Il bilancio di questi cinque anni racchiude risultati che non ho difficoltà a definire straordinari – ha dichiarato il sindaco di Mareno di Piave, Gianpietro Cattai (nella foto), durante l’ultimo consiglio comunale – Innanzitutto il Comune non ha acceso nuovi mutui, cioè non si è ulteriormente indebitato, ma anzi ha ridotto il debito del 55% e liberato quindi circa 300 mila euro all’anno, investiti prevalentemente in opere pubbliche”.
In quest’ultimo quinquennio, infatti, l’amministrazione comunale ha permesso interventi per l’edilizia scolastica, in primis: “Conosciamo tutti il lavoro svolto – prosegue Cattai – come l’ampliamento e l’adeguamento sismico della scuola media, o la creazione di quella che abbiamo chiamato ‘la cittadella scolastica’, che d’ora in poi ospiterà tra l’altro anche la dirigente scolastica e il suo staff, perché crediamo che la loro presenza nel Comune possa portare benefici importanti per la formazione dei ragazzi”.
Opere pubbliche che hanno visto un importo senza precedenti, della somma totale di 13 milioni di euro, grazie anche alla partecipazione del Comune a molti bandi regionali. Altri ambiti inoltre in cui l’amministrazione Cattai è intervenuta sono stati la viabilità e interventi di manutenzione sugli impianti sportivi, come il recente rinnovo termico della palestra della Scuola Media, in via Tariosa.
“Tutto ciò è stato fatto senza ‘calcare la mano’, senza eccedere nei costi per le opere pubbliche – ha spiegato il sindaco – Anzi, il Comune al momento presenta un livello di imposte comunali ampiamente sotto la media rispetto agli altri Comuni della provincia di Treviso. È un risultato davvero significativo”.
Infine, anche il settore della cultura è progredito in questi ultimi cinque anni: in particolare, come ha ricordato Cattai: “La fondazione ‘Gianni Ambrogio’ (con sede nel centro culturale, in piazza Municipio) ha lavorato molto bene. Sono stati portati avanti quattro progetti e mostre artistiche di grande livello, tra cui un’esposizione prevista a breve in memoria dell’artista Gianni Ambrogio”.
Un bilancio molto positivo secondo il primo cittadino, insomma, per il Comune di Mareno di Piave, che al momento presenta un avanzo di amministrazione della somma di circa 1.403.855 euro. Amministrazione e sindaco uscenti sono pronti a ricandidarsi alle prossime e vicine elezioni comunali del 10 giugno 2018.
(Fonte: Anna Antoniazzi © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it