Svolta elettronica per la carta d’identità anche nel Comune di Mareno di Piave: a partire dal prossimo 1° febbraio infatti, all’ufficio anagrafe, inizierà l’emissione del nuovo formato del documento che manderà ufficialmente in pensione, salvo casi particolari e urgenti, la vecchia forma cartacea.
La durata della nuova carta d’identità elettronica varia a seconda dell’età del titolare: dai tre ai cinque anni di validità nel caso di un minorenne, mentre nel caso dei maggiorenni la sua validità è pari a dieci anni. Il documento andrà richiesto personalmente presentando una fotografia recente insieme alla carta d’identità cartacea, scaduta o prossima alla scadenza. Il costo previsto per il rinnovo del documento nel nuovo formato sarà di 22 euro e 21 centesimi.
Al momento della richiesta della carta d’identità al Comune di Mareno di Piave tutti i maggiorenni avranno inoltre modo di esprimere il loro consenso o diniego alla donazione degli organi e dei tessuti. Una volta firmata la dichiarazione, il documento sarà trasmesso dall’ufficio anagrafe al Sistema Informativo Trapianti, ovvero la banca dati del Ministero della salute, dove sarà direttamente consultabile dal CRT, il Coordinamento regionale trapianti. Una scelta questa, possibile già nel caso della vecchia carta d’identità cartacea, sperimentata nel comune di Mareno di Piave già dal mese di marzo dello scorso anno.
(Fonte: Giada Fornasier © Qdpnews.it).
(Foto: www.giannidesti.com).
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