È piuttosto noto che giocare d’anticipo contro i tumori sia la soluzione migliore per prevenirli, ed è proprio di prevenzione che si parlerà domani sera, venerdì 11 maggio alle 20.30, nel centro culturale (nella foto) di Mareno di Piave, in piazza Municipio, in una serata tutta dedicata al tumore al seno.
Si inizierà trattando dei corretti stili di vita, nostri alleati contro questo tipo di malattia, andando a toccare le tematiche di una dieta sana ed equilibrata e dell’attività fisica costante, con l’intervento della dottoressa Ornella Calesso, nutrizionista Lilt, e del dottor Patrizio Sarto, direttore di Medicina dello sport.
Seguirà poi la presentazione della mammografia di prevenzione, con la spiegazione di quando e come iniziare, a cura della dottoressa Claudia Weiss, responsabile del centro Senologico Trevigiano, e per finire si entrerà nel merito della cura al tumore della mammella e delle relative soluzioni chirurgiche, da parte del dottor Paolo Burelli, direttore della Breast Unit di Treviso e del dottor Giorgio Berna, direttore della Chirurgia plastica di Treviso.
Una serata curata da specialisti e organizzata da Avis, Ulss2 e Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), che si prospetta non solo interessante, ma soprattutto molto utile per tutte le donne oltre i vent’anni, età in cui solitamente viene consigliato l’inizio delle pratiche di prevenzione. Agli operatori sanitari sarà inoltre rilasciato un attestato di partecipazione, al termine della conferenza.
(Fonte: Anna Antoniazzi © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Mareno di Piave).
#Qdpnews.it