Cordoglio a Mareno di Piave per la scomparsa di Pia Salvador (nella foto), che lascia a 96 anni il figlio Antonio Tovenati, ex-consigliere provinciale e comunale. La signora era molto conosciuta in paese e la sua storia viene ricordata limpidamente da tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla.
Pia era rimasta vedova nel 1960 del marito Giovanni ma è riuscita da sola a crescere suo figlio: tenace lavoratrice nel settore della vendita di bombole di gas, aveva portato avanti per decine di anni la propria attività a Bocca di Strada, non senza sforzi e sacrifici.
L’aneddoto ricordato dal figlio Antonio è un esempio del suo carattere: “Ero figlio unico e all’epoca della scomparsa di mio papà avevo due anni – racconta – Lei non aveva la patente e per trasportare le bombole le caricava sulla bicicletta e pedalava fino al cliente per effettuare la consegna. Faceva anche 10-15 chilometri, senza mai lamentarsi“.
Se il racconto si riferisce ai primi anni Sessanta, questi sforzi non hanno avuto termine fino agli anni Novanta, quando la signora Pia è finalmente andata in pensione. Negli ultimi tre mesi della sua vita è stata ricoverata alla casa di riposo Bon Bozzolla di Soligo e prima, era stata al Padre Pio a Tarzo.
Il rosario in suo ricordo sarà recitato giovedì alle ore 10 alla chiesa parrocchiale di Bocca di Strada e subito dopo seguiranno i funerali. La sepoltura avverrà invece nel cimitero di Mareno di Piave.
Al figlio Antonio, ai nipoti Sara e Francesco e a tutti i parenti si uniscono al dolore gli amici e tutte le persone che l’hanno conosciuta e apprezzata per il suo carattere.
(Fonte: Simone Masetto © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione della famiglia).
#Qdpnews.it