Dovrebbero iniziare in questi giorni i colloqui tra il nuovo sindaco Andrea Modolo e i consiglieri comunali neoeletti. Lo scopo è quello di formare la nuova giunta che guiderà il paese per i prossimi cinque anni.
“Terrò conto anche della disponibilità dei singoli” commenta Modolo senza sbilanciarsi su nessun nome, ma le sue scelte si orienteranno seguendo due direzioni: privilegiando i voti o mettendo assieme le preferenze alle competenze dei singoli. Non è neppure escluso che Modolo punti sui giovani visto l’ottimo risultato di Maria Elena Nasisi, che a 27 anni – e alla sua prima esperienza politica – ha raggiunto 382 preferenze.
Tenendo conto delle quote rosa, la giunta Modolo dovrebbe essere formata da due uomini e due donne. Se Modolo si affiderà totalmente ai voti l’ex primo cittadino Gianpietro Cattai che ha preso 622 preferenze dovrebbe essere il nuovo vicesindaco e la giunta sarà completata da Sergio Capra (398), Maria Elena Nasisi (382) ed Esterina Liessi (331). “Prima di dire di sì deve essermi chiesto” commenta Cattai, a dimostrazione che Modolo non si è ancora sbilanciato con nessuno, neppure con chi cinque anni fa gli aveva affidato il compito di vicesindaco.
Ottimi risultati sono stati raggiunti anche dall’ex assessore ai servizi sociali Antonella Lot, che ha ricevuto 261 preferenze, tre in più della capogruppo di “Uniti per Mareno” Manuela Marcon.
Come detto, Modolo non si è sbilanciato in alcun modo ma la giunta dovrebbe essere definita entro dieci giorni. C’è però un precedente, quello di Lisa Marcon, che nel primo mandato da sindaco di Gianpietro Cattai divenne vicesindaco a 34 anni e questo apre la possibilità che il ruolo possa essere ricoperto anche da Maria Elena Nasisi, che di anni ne ha però 27 ed è alla sua prima esperienza amministrativa.
Per quanto riguarda l’opposizione pare ormai certa la rinuncia ad entrare in consiglio comunale da parte di Tiziana Giust, che aveva ottenuto 14 preferenze. Spazio dunque a Edoardo Bof (11) oltre che al candidato sindaco di “Mareno Responsabile” Roberto Zanchetta e a Davide Brugnera e Gianluigi Cancian: entrambi hanno ottenuto 20 preferenze.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it