Grande pubblico e oltre 300 bambini alla manifestazione provinciale esordienti organizzata dall’Atletica Santa Lucia: “Un evento che riempie di orgoglio”

Trecentosedici bambini hanno partecipato nella mattinata di ieri, domenica 20 marzo, alla manifestazione provinciale outdoor della categoria esordienti organizzata dal comitato provinciale Fidal e dall’associazione sportiva VFGroup Atletica Santa Lucia.

La competizione, che si è svolta negli spazi esterni della Cittadella dello Sport di Mareno di Piave, è stata simbolo della voglia di ripartenza delle società sportive e dei più piccoli dopo uno stop di quasi due anni. Numeroso il pubblico presente, tra genitori e appassionati del settore, che hanno fatto da cornice alla manifestazione che, complice una bella giornata di sole seppur ventosa, è riuscita nel migliore dei modi anche grazie ai numerosi volontari della società organizzatrice che hanno gestito l’alto numero di bambini e spettatori.

Dieci le società iscritte alla manifestazione: VFGroup Atletica Santa Lucia (organizzatrice), Atletica Montebelluna, Atletica Ponzano, Atletica Stiore Treviso, Atletica Valdobbiadene G.S.A., Atletica Quinto – Mastella, nuova Atletica Roncade, nuova Atletica 3 Comuni, Atl-etica San Vendemiano e Vittorio Atletica.

“Per noi è una giornata molto importante – spiega il presidente VFGroup Atletica Santa Lucia Ivano Corsano, perché riprendiamo un percorso interrotto due anni fa. Riprendere la manifestazione con la categoria dei bambini più piccoli della Fidal per noi è motivo d’orgoglio. Vedere oltre 300 partecipanti gioiosi ci inorgoglisce e ci riempie di soddisfazione. La giornata di oggi è stata possibile anche grazie ai nostri volontari: senza di loro, manifestazioni come questa sarebbero difficili da portare a compimento”.

Soddisfazione per la riuscita dell’evento anche da parte del vicepresidente Fidal di Treviso Francesco Storgano: “È molto importante per i ragazzi questa giornata ed essere tornati alla competizione. – ha sottolineato – Per gestirla meglio abbiamo diviso i bambini in due fasce, in modo da non trovarsi con difficoltà organizzative. È stata molto bella la cornice di pubblico grazie alla presenza dei genitori e degli appassionati. Questa è una fascia d’età che nell’ultimo periodo si è sempre allenata ma non ha mai potuto partecipare a delle competizioni. In atletica abbiamo la fortuna di poter variare di molto gli allenamenti, per i bambini però è importante estendere il confronto con dei ragazzini della stessa età ma di società diverse. Questo anima tutti, chi fa l’attività in maniera convinta e chi sta provando a capire questo ambiente“.

La manifestazione è stata resa possibile grazie anche alla sinergia tra la società organizzatrice e l’amministrazione comunale di Mareno di Piave, che ha messo a disposizione gli spazi: “Per noi è importante partecipare con le amministrazioni di vari comuni – spiega Corsano – lavorando sul territorio a 360 gradi”.

“Questa è una collaborazione che ormai va avanti da diverso tempo – conferma il sindaco di Mareno di Piave Gianpietro Cattai – avere questi eventi nel nostro territorio per noi è una grande soddisfazione. Vedere ogni anno popolare i nostri impianti sportivi di giovani per noi è una vera soddisfazione, in particolar modo dopo anni di sacrifici e limitazioni”.

Presente alla manifestazione anche Frank Vitagliano, presidente di VFGroup sponsor dell’Atletica Santa Lucia e della giornata di ieri: “Per noi è un motivo d’orgoglio sostenere manifestazioni come quella di oggi. Il nostro obiettivo è quello di continuare a sostenere questo sport che ha un valore sociale importante“.

Nessun vincitore nella giornata di ieri, tutti i bambini sono stati premiati. A vincere, dopo due anni di stop, sono stati lo sport, l’amicizia e l’aggregazione.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati