Il sindaco consegna la Costituzione ai 18enni: “La maggiore età consente di partecipare attivamente alla vita politica del Paese”

L’amministrazione comunale di Mareno di Piave ha voluto rendere omaggio alla Costituzione Italiana e ai cittadini del Comune da poco diventati maggiorenni.

Sabato pomeriggio al centro culturale “Conti Agosti” il sindaco Gianpietro Cattai, assieme a diversi esponenti della giunta comunale, ha voluto consegnare a ogni diciottenne un’edizione speciale della Costituzione creata appositamente per questa occasione.

La maggiore età̀ rappresenta un traguardo importante della crescita – spiega il primo cittadino -. Porta con sé la possibilità̀ di fare la patente, di sottoscrivere i documenti, di esercitare il diritto di voto e di partecipare attivamente alla vita politica del Paese.

“Dietro ogni articolo, – ha poi sottolineato Cattai citando Piero Calamandrei, uno dei membri dell’Assemblea costituente, nel suo ‘Discorso ai giovani’ (Milano, 1955) – ci sono giovani che sono caduti combattendo, morti nei campi di concentramento, in Russia e in Africa, nelle strade di Milano e di Firenze, in nome di quella libertà e di quella giustizia riportate sulla Carta. Però vedete, la Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta, la lascio cadere e non si muove. Perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile. Bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà̀ di mantenere queste promesse, la propria responsabilità”.

Durante l’incontro, moderato dal giornalista Marco Ceotto, è intervenuto anche il costituzionalista e docente universitario avvocato Sandro De Nardi, che nel 2017 è stato nominato consulente della Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’incarico di supportare il Governo nell’ambito della trattativa per l’eventuale raggiungimento di intese tra lo Stato e le Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto volte al riconoscimento di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia.

(Foto: Comune di Mareno di Piave – Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati