In settimana partono i tanto attesi lavori di rifacimento della piazza di Mareno. Mercato spostato nel parcheggio della chiesa per tutta la durata del cantiere

Inizieranno questa settimana i tanto attesi lavori di riqualificazione del centro di Mareno di Piave che erano stati annunciati alla cittadinanza nel mese di febbraio 2020.

La pandemia ha rallentato l’iter delle procedure di quella che è una delle opere pubbliche maggiormente volute dall’amministrazione comunale e sulla quale la giunta Cattai ha basato la propria campagna elettorale.

L’intervento porterà a una nuova viabilità del centro con la realizzazione di due rotonde in via Piazza Municipio che oltre a rendere più scorrevole il traffico cittadino rendono più sicura la strada che negli anni è stata teatro di incidenti anche gravi.

Una delle opere più importanti sarà la realizzazione di una scalinata all’entrata del municipio in modo da renderlo tutt’uno con la nuova piazza che verrà riqualificata anche grazie all’installazione di illuminazione a led e messa in sicurezza abbattendo le barriere architettoniche.

La nuova piazza, che sorgerà di fronte al municipio, punta a creare uno spazio di relazione e aggregazione nel centro del capoluogo, valorizzando le attività commerciali che si affacciano sulla piazza riorganizzando e rilanciando anche il mercato settimanale.

Proprio le bancarelle del mercato settimanale verranno spostate, a partire da mercoledì 21 luglio, nel parcheggio della chiesa di via Calmessa per permettere l’accantieramento e l’inizio dei lavori. Le bancarelle settimanali rimarranno nel parcheggio della chiesa per tutta la durata dei lavori.

Il costo totale dell’opera è di circa 2milioni e 150mila euro, e sarà interamente a carico del comune in quanto non esistono finanziamenti per la riqualificazione delle piazze, ma grazie a tutti gli incentivi e ai bandi ai quali l’amministrazione ha partecipato, riuscirà a sostenere i costi dell’intera opera.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati