Iniziati i lavori della nuova pista ciclopedonale. Cattai: “Collegherà il centro con uno dei “Sentieri dell’Unesco e aumenta la sicurezza stradale”

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di realizzazione della pista ciclabile per la messa in sicurezza del tratto stradale che va da via IV Novembre e da via Papa Luciani fino alla via del Guadon passando per il ciclo pedonale a collegamento della frazione di Ramera, lungo le vie Morer delle Anime, Monticano e Micellina.

Soddisfazione per l’inizio dei lavori da parte dell’amministrazione comunale marenese: “Ci fa particolarmente piacere realizzare quest’opera per la sua valenza in termini di sicurezza per la mobilità debole, ma anche perchè permette di mettere in relazione due ambiti territoriali particolarmente interessanti sotto il profilo ambientale tanto da rientrare nei “Sentieri dell’Unesco”. – commenta il sindaco Gianpietro Cattai – Un tratto del nuovo percorso infatti collegherà il percorso naturalistico del Guadon e l’area più a nord del fiume Monticano”. 

Saranno circa 550 i metri di pista dedicata a cicli e pedoni, disposta parallelamente alla via IV Novembre nel primo tratto dal Capoluogo, e di adeguamenti alle vie Morer delle anime, Monticano e Micellina, con rallentamento e limitazione del traffico veicolare, al fine di accrescere la sicurezza al transito ciclo-pedonale.

I costi dell’opera ammontano a circa 420 mila euro, parzialmente fidanzata con un contributo regionale a fondo perduto di 160 mila euro.

La nuova pista correrà a margine del torrente Torsa e dove possibile parallelamente ai fossati esistenti per valorizzarne le caratteristiche ambientali, comprende parzialmente l’anello “Tra il Monticano e l’Oasi Campagnola”. Proprio questo percorso è stato individuato come “Sentiero dell’Unesco”.

La pista ciclabile collegherà inoltre il centro di Mareno di Piave al nuovo percorso turistico Giramonticano che è già finanziato dall’amministrazione Comunale. Per questo è in corso l’iter progettuale. 

La giunta Cattai sta, inoltre, cercando fonti di finanziamento per completare il percorso anche per il restante tratto di via IV novembre. 

(Foto: Comune di Mareno di Piave).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati