La Bocciofila Marenese è vice campione d’Italia, un ottimo risultato per la squadra femminile di bocce volo di Mareno di Piave che, però, ha lasciato un pizzico di amaro in bocca per la vittoria sfumata all’ultimo step contro la Forti Sani di Fossano.
Una finale incerta e avvincente che ha laureato campione d’italia (13-12) la squadra piemontese all’ultimo respiro.
Rimane comunque, nonostante l’amarezza finale, una stagione da incorniciare per le ragazze marenesi che sono reduci da un percorso importante.
Una kermesse intensa quella della due giorni di Noventa di Piave dove la società di Mareno di Piave del presidente Giuseppe Garbet si è presentata da vincitrice del girone di qualificazione trovando formazioni attrezzate e ostiche.
L’avvio della Marenese, lo scorso sabato pomeriggio non è stato felice, sotto 6-2 con contro le avversarie Friulane del Buttrio (due punti conquistati da Valentina Basei), il commissario tecnico Franco Buosi ha dovuto rivoluzionare le carte e inserendo in staffetta proprio la Basei che, affiancata dalla Rebora, ha permesso di recuperare due punti importanti e che, sommati agli altri 4, ( tiro tecnico e progressivo) ha permesso alla Marenese di portarsi sul -8 all’avvio del terzo turno.
Un terzo turno che ha visto le due brillanti soliste del collettivo di Mareno (Valentina Basei e Gloria Giozzet) dominare la scena guadagnando i due punti necessari al passaggio in finale prima dello scadere del tempo.
Nella finale scudetto di domenica la Marenese ha iniziato meglio chiudendo 6 a 2 il primo turno con la Basei in ottima forma, quindi un pari in staffetta progressivo e un tiro tecnico a favore delle avversarie.
Le fossanesi calano subito 4 punti nel primo individuale dove gioca la Giozzet e nella coppia Setti-Pennello), mentre la Marenese nella seconda coppia (Rebora-Francescon), si porta subito sul 10 a 0, chiudendo poi con la vittoria per 11 a 3.
Tutto è nelle mani della seconda individuale Basei-Mandola.
Qui arriva la chiave del match: sul punteggio di 9-8, a tempo scaduto, Mandola ha tentato il colpo sul pallino che avrebbe portato alla vittoria, sfiorandolo prendendo però il punto con l’ultima boccia.
Le tre bocce in mano alla Basei non sono bastate a ottenere quel punto che avrebbe consentito alla Marenese di pareggiare l’incontro individuale e conquistare per la prima volta il titolo femminile di seria A dopo quello Maschile conquistato lo scorso anno con la formazione di A2.
Il presidente Garbet ha voluto commentare questo secondo posto che, nonostante la delusione, rimane risultato di prestigio: “Ovvio che le ragazze siano amareggiate, eravamo a un passo dalla vittoria finale – ammette – Hanno dato il massimo durante tutto l’anno, ora sarà importante ricaricarsi per presentarsi all’inizio della stagione con il morale a mille“.
“La squadra femminile della Bocciofila Marenese ha coronato una stagione straordinaria con un risultato finale davvero significativo – si complimenta il sindaco di Mareno di Piave Gianpietro Cattai – Mi congratulo col presidente Giuseppe Garbet, con lo staff tecnico e con le atlete per questo importantissimo risultato frutto di un duro lavoro durante una stagione sportiva non certo facile, anche per questa disciplina sportiva, per le note restrizioni dovute all’emergenza sanitaria”.
“Sono certo – conclude il primo cittadino – che questo risultato contribuirà ad avvicinare nuovi giovani atleti e tanto pubblico anche a questo sport”.
(Foto: per gentile concessione della Bocciofila Marenese).
#Qdpnews.it