La testimonianza di Linda, studentessa marenese in Erasmus a Barcellona: “Qui la gente non è preoccupata del virus”

Una voce fuori dal coro arriva dalla Spagna e più precisamente da Barcellona, si tratta di Linda, 24 anni, studentessa di Mareno di Piave in Erasmus nel capoluogo catalano da circa due mesi.

“In questo momento di difficoltà per il nostro paese – spiega linda -. Leggo di persone che vorrebbero andarsene, vorrebbero uscire dalle loro case, la mia reazione invece è contraria vorrei essere a casa mia, con la mia famiglia in questo momento difficile”.

A Barcellona – continua la studentessa – per ora non sono state prese grosse misure di prevenzione al virus, gli italiani che vivono qua sanno che bisognerebbe chiudere tutto, come nel nostro paese, viviamo in una calma apparente che ci spaventa molto (nella foto Barceloneta)”.

“I voli da e per l’Italia sono tutti bloccati e l’unico modo per tornare a casa sarebbe prendere un autobus aumentando però il rischio di venire contagiata quindi ho deciso di rimanere qua, da oggi non vado neanche più a lezione -prosegue – visto che il governo non fa nulla per tutelare i cittadini siamo costretti a farlo da soli”.

La cosa che mi spaventa di più – sottolinea – è che qui non sono minimamente preoccupati di questo virus e ognuno continua a fare la propria vita normalmente, noi italiani invece, abbiamo deciso di autoisolarci tutti nelle proprie case. La paura è che con il tempo la quarantena arrivi anche qua e io mi ritrovi chiusa in una casa che non è la mia”.

“La speranza – conclude Linda – è che tutto questo possa finire al più presto e che in Italia la gente stia a casa e che capisca che in questi momenti la libertà di poter uscire tranquillamente in un paese che non è il tuo, è peggio di stare al sicuro con i propri cari”.

(Fonte: Simone Masetto © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione di Linda).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati