Nominate le commissioni, giunge finalmente anche il primo progetto del nuovo comitato della Commissione per le politiche sociali e per la famiglia del Comune di Mareno di Piave, che in questi giorni ha dato il via alla raccolta delle adesioni per un laboratorio di teatro che si svolgerà nel territorio comunale.
L’iniziativa, sponsorizzata dall’amministrazione comunale e dal Gruppo Marendasballo (in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Mareno) si presenta alla seconda edizione dopo un inaspettato successo che ha visto ben 87 ragazzi, marenesi e non, partecipare al primo anno.
A guidare le attività, sarà nuovamente il maestro Simone Carnielli, attore e formatore teatrale (noto nell’ambito scolastico) che da anni gestisce laboratori e corsi, oltre ad avere in repertorio spettacoli e letture per ragazzi e bambini.
I gruppi saranno divisi in base all’età: il primo per la classi prima e seconda elementare; il secondo per la terza, quarta e quinta; il terzo prima, seconda, terza media e prima superiore. Luoghi di svolgimento delle attività saranno le aule della nuova cittadella scolastica di Mareno di Piave e il salone del centro servizi nella frazione di Santa Maria del Piave. Gli incontri, che si prevede siano uno a settimana, saranno 20 in totale tra cui due dedicati ai balli popolari, come ulteriore fattore di integrazione e completamento del percorso.
Infine, novità di quest’anno, vi sarà anche un gruppo adulti (dai 18 anni) che si ritroverà per 15 appuntamenti il martedì sera dalle 21, nel Salone del Centro servizi di Santa Maria del Piave. Il laboratorio dei più piccoli di prima e seconda elementare prevede un’ultima lezione aperta ai genitori, mentre tutti gli altri percorsi una rappresentazione finale aperta al pubblico.
“E’ un’iniziativa di grande crescita umana, in cui crediamo moltissimo – spiega l’assessore al sociale Antonella Lot – perciò ho voluto fortemente dare continuità a questo progetto, nato già con la precedente amministrazione. Ritengo che per i ragazzi e ora anche per gli adulti, sia un’occasione imperdibile per mettersi in gioco, vincere le timidezze e creare una relazione di rispetto e collaborazione reciproca con i compagni di corso. La rappresentazione finale al termine degli incontri, che raccomandiamo ai genitori di vedere sempre, non andrà intesa come una perfetta performance, ma piuttosto come il culmine di un percorso fatto di risate, di errori, di impegno, di divertimento; l’aspetto importante per noi è il cammino”.
L’avvio del laboratorio avverrà la prima settimana di novembre e si concluderà nel mese di aprile 2019, è fissata per giovedì 25 ottobre alle ore 20.40 una riunione di presentazione del progetto agli iscritti, nel centro culturale di Mareno di Piave. Il modulo di adesione, scaricabile alla pagina Facebook “Commissione Famiglia Sociale”, potrà essere inviato entro il 18 ottobre prossimo al seguente indirizzo mail, commissionefamigliasociale@gmail.com.
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Mareno di Piave).
#Qdpnews.it