Mareno di Piave, ampliamenti per la cittadella dello sport: nuovi investimenti per spogliatoi, bar e parcheggi

La cittadella dello sport di Mareno di Piave verrà ampliata: è questo uno dei punti che è stato approvato ieri, giovedì 30 aprile 2020, durante il consiglio comunale che, a causa dell’emergenza coronavirus, si è tenuto a porte chiuse e nel rispetto di tutte le norme anti-contagio.

Sono stati stanziati, oltre ai 4.700.000,00 euro per interventi già finanziati in corso o prossimi a partire, ulteriori 1.100.000,00 euro per la realizzazione delle opere pubbliche del prossimo triennio.

Negli ultimi anni sono stati numerosi gli interventi di efficentamento energetico effettuati alla “Cittadella dello sport” del capoluogo con l’isolamento della copertura, la sostituzione della caldaia e dell’illuminazione con fari a led del Pala 1.

Nell’ultimo anno i lavori si sono concentrati nella sostituzione dei serramenti suddivisa in due lotti operativi. Il primo dal costo di 120 mila euro (di cui 70.000 sono coperti da un contributo governativo) è tutt’ora in corso di realizzazione ma momentaneamente sospeso a causa dell’emergenza coronavirus.

Il secondo stralcio dal costo di 133 mila euro ha trovato anch’esso la copertura per 70.000 euro sempre da un contributo governativo e per i rimanenti 63.000 euro da risorse comunali; durante il consiglio comunale di ieri sera è stato inserito nel piano triennale delle opere pubbliche.

L’intervento principale mirato a una modernizzazione e ampliamento degli impianti sportivi riguarderà la realizzazione di un nuovo edificio nel quale verranno realizzati una zona bar e nuovi spogliatoi, dal costo di 480.000 euro finanziati ieri sera con risorse proprie del Comune.

Il progetto definitivo è ancora al vaglio degli enti proposti. È già noto che la struttura troverà posto tra il Pala 1 e i campi da calcetto. A sud della struttura verrà collocato un locale bar-caffetteria a servizio dell’intera cittadella dello sport e, in aderenza, a nord verrà ricavato un nuovo blocco spogliatoi a servizio dei campi da gioco esterni.

“Queste risorse – spiega il primo cittadino Gianpietro Cattaivogliono significare nuova benzina nel motore dell’economia e ossigeno alle aziende e imprese del territorio, per una ripartenza di slancio rispetto a questa fase di stallo dovuta al coronavirus”.

L’importanza che questo Polo sportivo ha per l’amministrazione comunale di Mareno di Piave è dimostrata anche dal fatto che il prossimo passo della pianificazione prevederà l’incremento della dotazione di parcheggi.

“Nelle scorse settimane – dichiara il vicesindaco ed assessore ai lavori pubblici Andrea Modolo – la Giunta Comunale ha approvato lo studio di fattibilità tecnico economica per la realizzazione di un’area da adibire a parcheggio e a verde pubblico attrezzato a servizio dell’area sportiva, con ricavo di circa 150 nuovi posti auto.​
Nel corso del consiglio comunale di ieri sera sono state stanziate le risorse per completare l’iter progettuale con il progetto definitivo-esecutivo anche di quest’opera”.

“L’ambito sportivo della Cittadella Sportiva di Mareno di Piave – continua il sindaco -​ è sempre più un punto di riferimento anche per utenti e associazioni da fuori comune, in particolare per la dotazione di spazi esterni. Sono frequenti eventi e iniziative e proprio per questo motivo lo vogliamo ulteriormente rilanciare, dotandolo di spazi per gli spogliatoi degli atleti, sempre più necessari dopo la realizzazione, negli ultimi anni, di nuovi campi da gioco per il beach volley e per il calcio”.

“Riteniamo poi che la realizzazione di un nuovo bar strutturato e di qualità possa diventare un punto di riferimento per la collettività tutta, sportiva e non sportiva, rilanciando ulteriormente l’ambito sportivo e nello stesso tempo garantendo un presidio di controllo e sicurezza” conclude Cattai.

(Fonte: Simone Masetto © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati