I numerosi furti che hanno colpito Santa Lucia e il Coneglianese nei giorni scorsi non hanno risparmiato neppure il Comune di Mareno di Piave.
Nella serata di ieri, infatti, sono state molte le segnalazioni dei cittadini marenesi preoccupati e arrabbiati per le razzie che i ladri stanno effettuando nel territorio comunale.
Via Ungheresca sud, via Cittadella e via Friuli sono le zone più colpite dai ladri, che però vista la prevalenza di campi e zone poco frequentate, sono attivi in tutto il Comune per poi scappare facilmente.
“Sembrano non essere esperti – spiegano alcuni cittadini – ma molto determinati”.
Oltre ai furti sono state denunciate alle Forze dell’Ordine anche tentativi di effrazione o persone che scavalcano recinzioni e cancelli per poi scappare.
Tutto il territorio di Mareno, cosi come quello di Santa Lucia di Piave, e il Coneglianese in generale, è costantemente pattugliato dai Carabinieri della stazione di Conegliano, mentre nei vari gruppi Facebook i cittadini segnalano qualsiasi veicolo o persona sospetta.
La cosa che più preoccupa i cittadini è che, finora, non si è verificato un “colpo grosso” ma i tentati furti, e quelli andati a segno, sono costanti e duraturi nel tempo.
I furti infatti non sembrano premeditati, ma i ladri entrano in casa e in poco tempo rubano quello che trovano.
Il suggerimento delle Forze dell’Ordine è quello di dotarsi di un sistema d’allarme, di collegarlo tramite combinatore telefonico al numero della centrale operativa e inserirlo, anche se si esce per pochi minuti; di evitare nel limite delle proprie esigenze di uscire di casa nelle ore in cui avvengono i furti (indicativamente dalle 17 alle 20) e di chiudere sempre porte e balconi, lasciando però luci e televisore accesi, in modo da simulare la presenza delle persone all’interno.
(Fonte: Simone Masetto © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it