“L’attività fisica promuove il benessere, la salute fisica e mentale, previene le malattie, migliora le relazioni sociali e la qualità della vita, produce benefici economici e contribuisce alla sostenibilità ambientale”: è questo l’esordio della “Carta di Toronto”, un documento che promuove uno stile sano e attivo per i cittadini.
Un pensiero condiviso anche dall’amministrazione comunale di Mareno di Piave che nei mesi scorsi si è impegnata per la realizzazione della prima “Guida dello sport”: un opuscolo di oltre quaranta pagine (nella foto sopra la copertina e due pagine) che illustra ai cittadini tutti gli impianti sportivi comunali, le piste e i percorsi ciclo pedonali.
“La finalità della guida è quella di promuovere lo sport, l’attività sportiva e tutti i suoi benefici – spiega il sindaco di Mareno di Piave Gianpietro Cattai – ma allo stesso tempo l’idea è stata quella di voler dare risalto alle nostre strutture e alle nostre società sportive, per illustrare ai cittadini tutte le opportunità che il Comune offre”.
Nella guida infatti sono state censite tutte le associazioni e i gruppi sportivi che operano nel territorio comunale, in totale quasi una trentina: insieme ad una descrizione delle società, nell’opuscolo sono state anche aggiunte una serie di informazioni utili per chi volesse avvicinarsi ad un determinato sport, come per esempio l’orario e il luogo di svolgimento delle attività.
Destinatari del progetto, i giovani cittadini del Comune: “In occasione della giornata dello sport la guida è stata distribuita ai quasi settecento alunni delle scuole elementari e medie di Mareno di Piave in modo da coprire la fascia d’età di tutti gli studenti che possono diventare dei giovani atleti”, spiega il sindaco Cattai.
Ulteriori copie sono state distribuite alle società sportive mentre altre sono a disposizione dei privati cittadini, a dimostrazione del fatto, che a qualsiasi età, sia sempre da preferire uno stile di vita sano e attivo.
(Fonte: Giada Fornasier © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Mareno di Piave).
#Qdpnews.it