Mareno di Piave, in tre Comuni arriva Sente-Mente Project per famiglie con parenti affetti da Alzheimer

Il Sente-Mente Project approderà la prossima settimana nel nostro territorio: grazie all’azione congiunta dei Comuni di Mareno di Piave, Santa Lucia e Vazzola, le famiglie, come anche operatori e familiari assistenti, saranno protagoniste di un’opportunità per vivere al meglio la malattia dei familiari affetti dal morbo di Alzheimer.

Il progetto Sente-Mente, nasce nel 2014 dall’intuizione della formatrice Letizia Espanoli (nella foto)  che, grazie alla sua esperienza trentennale, ha ripensato al modo di vivere la relazione con la persona che convive con la demenza, la quale passa da uno stato di impotenza ad uno di autoefficacia.

La persona che convive con la diagnosi, come riferiscono recenti studi scientifici, possiede la capacità di provare emozioni fino all’ultimo respiro e soprattutto di “sentire” quelle degli altri; il progetto Sente-Mente perciò allena le persone a svelare le possibilità ancora esistenti (e resistenti) che non si limitano a far risaltare la perdita.

È proprio per questo che i tre Comuni, su esplicita volontà dei sindaci Gianpietro Cattai (Mareno di Piave), Riccardo Szusmki (Santa Lucia di Piave) e Pierina Cescon (Vazzola), in piena unione con l’Associazione Familiari Alzheimer Onlus, Farmacie del territorio, hanno scelto di sposare il progetto “Sente-Mente Comunità Amiche delle persone che con-vivono con la demenza”, iniziativa della Commissione Famiglia e Sociale del Comune di Mareno di Piave. Fra le collaborazioni anche Giorgina Saccaro, esperta in assistenza e felicitatrice senior del progetto Sente-Mente.

Quello che accompagna tutti coloro che sostengono il progetto, è il desiderio di sensibilizzare l’intero territorio, apripista per le famiglie della comunità, fatto di persone che si prendono cura dei propri cari e credono in valori forti come l’importanza del far rete e del reciproco sostegno.

Con l’obiettivo di andare oltre lo stigma delle demenza, restituire la dignità alle persone e contestualmente costruire con responsabilità una nuova cultura che abbia come tema l’umanizzazione, si è ormai certi che le competenze e le strategie del modello saranno di grande aiuto a chi parteciperà.

Il primo appuntamento sarà dunque la serata di presentazione del progetto, domani, mercoledì 21 novembre alle ore 20.30, al centro culturale Conti Agosti di Mareno di Piave (piazza Municipio 42): con l’occasione Letizia Espanoli presenterà i vari step del progetto, il quale partirà non appena i familiari daranno la propria adesione al ciclo di 12 incontri formativi gratuiti e itineranti nei tre comuni aderenti.

“Per il Comune coinvolto e i limitrofi – fa sapere la Commissione Famiglia e Sociale – questo è un modo per far capire alle famiglie che l’amministrazione comunale tiene alla salute e al benessere dei suoi concittadini“.

(Fonte: Thomas Zanchettin © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Mareno di Piave).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati