Si è chiusa con un secco botta e risposta la seduta del consiglio comunale di Mareno di Piave dello scorso martedì 30 luglio (nella foto): l’interrogazione presentata dalla lista di minoranza Lega-Liga Veneta Salvini, in merito ad un post ritenuto eccessivo ed offensivo verso la cittadinanza, non sembra esser stata accolta dalla maggioranza, che ha rispedito al mittente tutte le critiche rivolte.
Il post in questione, risalente allo scorso 18 giugno, riguardava una netta risposta verso le numerosissime critiche rivolte al Comune per la situazione giudicata pericolosa del manto stradale di via Ungheresca Nord (zona industriale di Ramera), realizzato al termine dei lavori di posa della nuova rete idraulica. “La strada è provinciale – aveva chiarito il Comune – pertanto la sola provincia autorizza e prescrive come e quando fare i lavori, il Comune non ha alcun titolo né possibilità di controllo sull’argomento”.
Sotto la lente però sono finite le prime righe del comunicato diffuso allora, che hanno trovato in netto disaccordo il capogruppo leghista Daniele Cattelan: “Troviamo di assoluta gravità e completamente irrispettose le affermazioni con cui sono stati indiscriminatamente offesi i cittadini marenesi: dare degli ignoranti e dei sapienti, a chi voleva segnalare una criticità, dimostra assoluta arroganza e totale mancanza di rispetto nei confronti degli elettori da parte di quest’amministrazione. Auguriamo loro che per il futuro possano essere amministrati da persone più umili e rispettose”.
“Non ci aspettavamo che come minoranza consigliare comprendeste il significato del comunicato – ha risposto il sindaco Gianpietro Cattai – del resto qualcuno di voi non perde occasione per stimolare il populismo ed il giustizialismo dei social network, prescindendo dal valutare se le informazioni siano corrette o meno, ovvero solo parziali”.
“Questa amministrazione non ha offeso i propri cittadini od elettori – ha ribadito Cattai – ha solo sollevato l’attenzione e criticato sulla maniera di taluni di fare disinformazione, sentenziare senza aver fatto un’analisi, criticare, anche offendendo, senza aver capito le ragioni alla base di una scelta. Se come minoranza difendete il modo superficiale di porsi, di informarsi e di sentenziare tipico dei social network, ebbene ancora una volta siamo orgogliosi di differenziarci da voi e sostenere tutt’altri valori e modo di operare”.
“Come gruppo di maggioranza – ha proseguito il sindaco – da oltre sei anni siamo impegnati per dare ai nostri cittadini informazioni corrette e complete, fare scelte non sempre popolari o populiste ma giuste, difendendo la verità ed il corretto operato di tutto la struttura comunale rispetto alle prese di posizione faziose ed alle critiche offensive ed irriguardevoli”.
“Le critiche sterili non ci appartengono e le lasciamo volentieri a voi – ha concluso Cattai – per questo respingiamo al mittente ogni vostra considerazione. Ci risulta peraltro del tutto paradossale rispondere su come intendiamo tutelare in futuro i nostri cittadini da noi stessi. Noi crediamo nell’intelligenza dei nostri cittadini e per questo chiediamo loro di valutarci sui fatti, su quello che facciamo e su come lo facciamo“.
(Fonte: Thomas Zanchettin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it