In questi mesi di emergenza, per il contenimento dei contagi, è stata bloccata ogni forma di contatto tra le persone; è stato dunque necessario cambiare le nostre abitudini: uno degli strumenti maggiormente utilizzato per mantenere vivi i rapporti sono state, senza dubbio, le videochiamate.
Anche l’amministrazione comunale di Mareno di Piave ha deciso, per dare un segnale di vicinanza alla cittadinanza, di organizzare una riunione online, che si terrà sabato 4 aprile alle 18.
La registrazione all’incontro, che vedrà partecipare oltre ai rappresentanti del comune, anche la Protezione Civile di Mareno e la Croce Rossa Italiana, avverrà dopo aver compilato il modulo di iscrizione scaricabile al seguente link.
Questa iniziativa, che avrà posti limitati, è stata divulgata nei canali social del Comune e ha riscosso una grande apprezzamento da parte della cittadinanza.
“Questa emergenza – spiega il primo cittadino Gianpietro Cattai – e tutte le limitazioni ad essa connesse ci hanno costretto a modificare rapidamente il nostro stile di vita, i nostri comportamenti, le nostre azioni quotidiane e quindi anche il nostro modo di lavorare. In questo contesto, grazie ad un’idea della Protezione Civile di Mareno, abbiamo pensato ad un evento comunicativo, sicuramente innovativo in questo ambito, da proporre alla Cittadinanza marenese assieme anche alla Croce Rossa.”
L’amministrazione comunale assieme alle due associazioni, che stanno gestendo l’emergenza si rivolgeranno alla cittadinanza, dando alcune informazioni e rispondendo in diretta alle domande dei cittadini.
“L’iniziativa – continua il sindaco – si inserisce molto bene nel più ampio progetto di comunicazione dell’Amministrazione comunale, volto a dare quante più informazioni possibili, alla Cittadinanza. Il gruppo whatsapp, la pagina facebook, e il sito internet si sono dimostrate molto efficaci ed anche molto apprezzate. Sono certo che anche questa novità susciterà l’interesse di molti concittadini”.
Proprio dalla pagina facebook del comune e, dall’ormai consueto aggiornamento serale, riguardante questa emergenza, risultano sempre 5 i contagi all’interno del comune, mentre un complimento da parte dell’amministrazione è stato rivolto alla cittadinanza e ai commercianti, che ieri, mercoledì 1 aprile hanno partecipato al mercato settimanale.
Attività commerciali organizzate per mantenere le distanze di sicurezza, persone che indossavano i dispositivi di protezione personali e vigilanza anche da parte delle forze di polizia hanno fatto in modo che, anche nelle ore di maggior affluenza, non ci fosse nessun assembramento.
“Grazie alla collaborazione di tutti – conclude il primo cittadino – ieri il mercato si è svolto nel pieno rispetto delle normative, proprio per questo restiamo convinti che non sia il mercato in piazza da condannare o chiudere, ma più indistintamente il non rispetto delle regole, tanto che il negozio sia all’aperto quanto al chiuso. In ogni caso non spetta a noi decidere e legiferare ma a noi spetta far applicare le norme”.
(Fonte: Simone Masetto © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it