Più di due milioni di euro è la cifra che è stata stanziata dall’amministrazione comunale di Mareno di Piave per la realizzazione di nuove opere pubbliche.
L’ingente cifra deriva dalla somma dell’avanzo di amministrazione del 2020 pari a 1,477 milioni di euro, sommati ai 553 mila euro arrivati nelle casse del comune dai dividendi della società partecipata Ascopiave e i restanti 20mila euro da un contributo del consorzio Bim Piave.
Le principali opere finanziate saranno la realizzazione di un nuovo fabbricato nei pressi della cittadella dello sport, dove verranno collocati nuovi spogliatoi a servizio dei diversi campi da gioco all’aperto e un locale dove sorgerà un bar-caffetteria a servizio della struttura.
Il progetto era già stato finanziato lo scorso anno, ma l’importo era confluito nell’avanzo in quanto, l’amministrazione comunale aveva deciso di sospendere l’esecuzione dell’opera per poter partecipare a un bando di finanziamento del Coni.
Assieme alla realizzazione di questo progetto l’amministrazione comunale punta alla costruzione di un nuovo parcheggio, per un costo totale dei due interventi pari a 997 mila euro.
“Riteniamo importante continuare ad investire nella Cittadella dello sport – spiega il primo cittadino Gianpietro Cattai – l’ambito dei palazzetti dello sport è divenuto punto di riferimento per molti utenti ed associazioni sportive, provenienti anche dai territori limitrofi e necessita di adeguate strutture al servizio, che lo rendano ancora più completo, funzionale ed accogliente”.
Parte dei fondi sono stati destinati alla realizzazione e al completamento di alcune piste ciclabili per la sicurezza e la valorizzazione del territorio comunale: “l’obiettivo è che il nostro bel territorio possa essere percorso in sicurezza da chiunque a piedi e con mezzi a mobilità lenta. – spiega il vicesindaco Andrea Modolo.
In quest’ottica verrà realizzato il secondo stralcio della pista ciclabile su via Pio X nel tratto che si snoderà tra via San Marco e la rotonda di via Distrettuale, arteria principale del comune.
Questa seconda parte del progetto che punta al collegamento della frazione di Santa Maria di Piave al capoluogo ha un costo pari a 510 mila euro. Della terza parte della ciclabile, quella corrispondente a via Mantese e che terminerà l’intera opera, è in corso la redazione del progetto definitivo-esecutivo.
Verrà inoltre costruita un’ulteriore percorso ciclopedonale che punta alla messa in sicurezza del tratto stradale di Via IV Novembre, da Via Papa Luciani all’incrocio con il percorso naturalistico del Guadon e messa in sicurezza del percorso di collegamento del capoluogo alla frazione di Ramera lungo le vie Morer delle anime, Monticano e Micellina. L’importo complessivo dell’opera raggiunge i 400 mila euro.
“Questi investimenti vogliono iniettare nuova benzina nel motore dell’economia in un momento di rilancio dopo le gravi difficoltà conseguenti alle restrizioni imposte dalle iniziative adottate per il contrasto all’emergenza sanitaria. – conclude il sindaco – Stiamo parlando infatti di importi rilevanti: ai diversi lavori già appaltati e di imminente avvio, per una somma totale di oltre 2.800.000 euro, si sommano questi 2.050.000 euro i cui lavori potrebbero iniziare nell’ultimo trimestre di quest’anno contando che i restanti 143 mila euro sono stati stanziati per finanziare interventi minori ma altrettanto importanti”.
(Foto: archivio Qdpnews.it – Comune di Mareno di Piave).
#Qdpnews.it