Con 90 partecipanti, fra i quali ben 30 bambini di età scolare accompagnati dai rispettivi genitori, la giornata ecologica di che si è svolta ieri, domenica 13 marzo, a Santa Lucia di Piave è stata la più grande degli ultimi anni. L’iniziativa ha raccolto l’adesione di molti cittadini che, complice il bel tempo, si sono adoperati per tutta la mattina a individuare ogni sorta di rifiuto in territorio comunale.
Soddisfatta l’amministrazione, che prende la voce del vicesindaco Luca Bellotto: “Siamo molto soddisfatti per diversi motivi. Prima di tutto perché la presenza dei bambini è stato un segnale forte e significativo, che ha dato ancora più valore alla giornata perché sono i cittadini del domani. In più il fatto di aver coperto un’area così vasta fa capire che l’iniziativa è stata recepita nel modo giusto”. Il grazie dell’amministrazione va a tutte le associazioni che hanno partecipato, nonché ai singoli cittadini: “Riteniamo che il progetto sia importante non tanto per la raccolta in sé ma per la sensibilizzazione che ogni anno cerchiamo di trasmettere”.
A Santa Lucia di Piave è stato trovato davvero di tutto per terra: da sigarette e cartacce a sacchi interi di immondizia, tanto da riempire due furgoni. Se da un lato la comunità ha con le mani pulito e reso più decoroso il paese in cui vive, dall’altro è stato un modo per capire e vedere con i propri occhi la gravità dei gesti degli incivili, che ricadono su tutti i cittadini.
Si tratta infatti spesso di veri e propri vizi, maleducazione e pigrizia che non hanno alcun senso e che anzi hanno un costo che viene smaltito da tutti i residenti: da qui l’importanza di sensibilizzare i più piccoli.
La splendida mattinata di sole è stata sfruttata anche dai “vicini” marenesi, che hanno vissuto allo stesso modo la giornata volta alla cura e al rispetto dell’ambiente organizzata dal Comune.
“Ringraziamo di cuore le associazioni comunali che hanno partecipato (Piedibus, Comitato genitori delle scuole, Consiglio Comunale dei Ragazzi, Albero Blu, Alpini, Bersaglieri, Fanti e Protezione Civile) e i singoli cittadini che hanno accettato l’invito a partecipare” fa sapere l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianpietro Cattai, che ha colto anche l’occasione per ringraziare anche quanti, giornalmente, raccolgono rifiuti nei cigli delle strade, nelle aree verdi comunali o compiono ogni altra azione di rispetto e salvaguardia dell’ambiente.
(Foto: Comune di Mareno di Piave)
#Qdpnews.it