Dopo 18 anni ProcivMareno Soccorso cambia ambulanza. La consegna, nei giorni scorsi, è una data significativa per il “Nucleo Volontario di Protezione Civile-odv” di Mareno di Piave.
L’acquisto si è reso necessario per adempiere alle rigide norme dell’accreditamento istituzionale regionale per il trasporto e soccorso sanitario con ambulanza, le quali impongono anche un limite di anzianità dei mezzi oltre la quale non possono più essere impiegati.
“Questo importante risultato – spiega il presidente Stefano Antoniazzi – è stato reso possibile grazie all’incessante impegno e abnegazione dei volontari i quali hanno continuato a operare anche durante l’emergenza Covid-19, sia nell’ambito della Protezione Civile a fianco della amministrazione comunale di Mareno di Piave a supporto della cittadinanza marenese, sia nell’ambito sanitario”.
Il Nucleo infatti è specializzato nel trasporto e soccorso con ambulanza e per questo motivo durante la prima fase della emergenza Covid-19, per 53 giorni, ha supportato il sistema Suem 118 di Treviso Emergenza con un’ ambulanza presente presso il Pronto Soccorso di Conegliano operando 12 ore al giorno, effettuando molti trasporti e operazioni di soccorso.
“È importante che i cittadini e il territorio – conclude – si rendano conto dell’importanza di questa organizzazione. L’amministrazione ne è pienamente consapevole e per questo supporta il Nucleo con programmi ambiziosi che presto vedranno la luce”.
Anche il sindaco Gianpietro Cattai ringrazia particolarmente i volontari per il loro servizio svolto alla comunità: “Il gruppo di Protezione Civile di Mareno, oltre alla grande disponibilità e professionalità nel modo di operare, dimostra ancora una volta grande volontà di miglioramento anche nella gestione dei propri mezzi in modo da poter offrire alla collettività un servizio sempre più sicuro e puntuale”.
“Ringrazio di cuore il coordinatore – continua – e tutti i singoli volontari anche per essersi impegnati in un investimento così importante in un periodo non certo facile anche per le associazioni di volontariato”.
Questo nuovo acquisto, che va a aggiungersi alle altre due ambulanze acquistate negli ultimi in 4 anni, è stato effettuato prevalentemente con i fondi del Nucleo derivati da attività quotidiane di volontariato e donazioni, e rappresenta il miglior modo per gratificare tutti coloro che li sostengono per tutto l’impegno profuso, nonché la testimonianza tangibile dell’impiego delle donazioni ricevute.
(Fonte: Simone Masetto © Qdpnews.it).
(Foto: Nucleo volontario di protezione civile – odv).
#Qdpnews.it