Nuova vita per il centro di Mareno di Piave: via agli studi per la riqualificazione di piazza Municipio

Terminati i lavori alla cittadella scolastica, inaugurata lo scorso dicembre, un nuovo progetto è in cantiere a Mareno di Piave: la riqualificazione di piazza Municipio. Un’idea ambiziosa, che andrà a dare una nuova immagine e nuova vitalità al centro cittadino, “orfano” della scuola, ora trasferitasi nella nuova sede.

Il progetto della piazza per ora è ancora nella sua fase iniziale: l’amministrazione comunale ha affidato a due architetti, Evasio De Luca di Conegliano e Fabio Miotto di Mareno, l’incarico di realizzare due distinti studi di massima. “Abbiamo scelto due studi in modo da avere due proposte – spiega il sindaco Gianpietro Cattai – L’obiettivo è quello di riqualificare la piazza anche sotto il profilo estetico, creare un ambiente piacevole e da vivere, dove sia possibile realizzare degli eventi”.

Per un progetto ancora alle prime fasi, uno arrivato allo stadio esecutivo: insieme alla nuova piazza il Comune sta lavorando sulla riqualificazione energetica e sull’adeguamento sismico del municipio. Tra sicurezza e risparmio, l’obiettivo, in questo caso, è anche quello di lavorare in modo che l’intervento a livello esteriore della struttura vada poi ad integrarsi in maniera armonica con la nuova piazza.

Si tratterà secondo il sindaco Cattai di un lavoro “a quattro mani”: l’edificio delle ex scuole, infatti, che sorge sul retro del municipio, è stato ceduto in permuta all’azienda che si è occupata della costruzione della nuova scuola. “L’idea di vivere la piazza è strettamente collegata con il lavoro che il privato sta facendo alle ex scuole – continua il sindaco – dove ci saranno spazi commerciali e direzionali. Non è essendoci più la scuola, con il transito di persone che ogni giorno si recavano lì, quello che si affaccia sulla piazza deve dare vivacità alla zona”.

“Ci sarà una novità anche per il mercato settimanale del mercoledì mattina – conclude il sindaco Cattai – per soddisfare tutte le recenti norme di sicurezza avrà una nuova disposizione, ma riteniamo giusto mantenerlo nella piazza”.

(Fonte: Giada Fornasier © Qdpnews.it).
(Foto: www.giannidesti.com).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts