Ancora successi ai campionati italiani FISR di singolo per lo Skating Club Don Bosco.
Dopo l’argento di Clara Barattoni e il Bronzo di Marta Barriviera nell’Inline, Alice Vedova porta a casa una storica doppietta nella solo dance: la medaglia di argento da singolarista nella categoria Jeunesse e l’oro nella coppia junior, affiancata dal partner Emanuele Babuin (Pattinaggio Artistico Azzanese).
Alice Vedova, classe 2007 originaria di Pederobba, è la nuova promessa del pattinaggio danza.
Cresciuta a pane e pattinaggio (non a caso la Mamma è Emanuela Guizzo, allenatrice dei Royal Eagles), si allena tra il Veneto e il Friuli, sotto la guida di Maria Teresa Marzano e coreografata da Andrea Bassi.
Il commissario tecnico della federazione l’ha voluta con sè già lo scorso anno, convocandola nella nazionale italiana di pattinaggio. Alice è infatti tra le migliori atlete di pattinaggio danza in Italia sia come singolarista, sia per le eccellenti prestazioni dimostrate nella coppia formata insieme al friulano Emanuele Babuin.
Ed è proprio in coppia che Alice riesce ad indossare la medaglia d’oro, conquistando il titolo di Campionessa Italia Fisr 2023.
“È stata una gara molto difficile – hanno affermato Alice ed Emanuele ai microfoni della Federazione poco dopo la competizione – ma abbiamo lavorato troppo per mollare”.
Si riferiscono alla distorsione al polso del giovane Emanuele, che ha gareggiato nonostante la l’infortunio della mattinata precedente, ma anche alla performance di Alice che ha dovuto sostenere due gare decisive per la sua carriera nel giro di pochissime ore.
Alice ha infatti vinto la medaglia d’argento e il titolo di vice campionessa Italiana nella categoria Jeunesse.
Sono attese tra qualche giorno le convocazioni ai campionati Europei, che dovrebbero vedere proprio il nome di Alice tra le selezionate per rappresentare l’Italia in Europa, stante il successo senza eguali che ha ottenuto.
Ma in casa Don Bosco si attende ancora la conclusione del Campionato prima di festeggiare, tenendo le dita incrociate per L’ultima alteta in gara, Bianca De coppi, che nei prossimi giorni prenderà parte alla rassegna.
(Foto: Asd Skating Club Don Bosco).
#Qdpnews.it