Pattinaggio, buone prestazioni delle Royal Eagles ai mondiali in Argentina: sesto posto nella categoria Grandi Gruppi

Da oltre un decennio, la squadra di pattinaggio Royal Eagles di Mareno – Cimadolmo – San Polo rappresenta l’Italia ai Mondiali, ed anche quest’annata non è stata da meno. Dopo l’oro mondiale del 2011, infatti, il team marenese ha collezionato successi su successi, arrivando sempre ai vertici delle classifiche nazionali e internazionali.

Nel 2022, vice-campioni italiani in carica e bronzo all’europeo, gli atleti marenesi hanno vestito i colori della nazionale in terra argentina, conquistando il sesto posto al mondo nella categoria Grandi Gruppi.

Un’esecuzione perfetta per una coreografia che toglie il fiato, firmata come sempre dallo spagnolo Xavi Lopez Gonzalez, che ha fatto innamorare il pubblico sudamericano. Un’unica irregolarità è però costata alla squadra guidata da Emanuela Guizzo e Roberto Callegher ben 5 decimi di punteggio, allontanando così dal podio i Royal Eagles.

Nonostante la delusione per non aver conquistato la tanto desiderata medaglia mondiale, gli atleti non si sono fatti abbattere: “Non potevamo aspettarci altro da noi stessi, siamo stati il massimo – fanno sapere direttamente dall’Argentina -. Abbiamo eseguito la migliore prestazione di sempre e quando le nostre rotelle hanno smesso di girare ed avevamo il fiato corto, ci sentivamo i numeri uno. Siamo fieri di noi e della magia che abbiamo portato in pista”.

Da casa, i numerosi tifosi si sono riuniti per seguire la gara (che si è tenuta intorno alla mezzanotte di domenica sera) in compagnia dei rappresentanti delle amministrazioni locali e ai giovani atleti della società Asd Skating Club Don Bosco che ad oggi è composta da un totale di 170 atleti.

L’Associazione, operante nel territorio della Sinistra Piave, abbraccia tre realtà comunali, e costituisce, di fatto, il più importante punto di riferimento per il pattinaggio di gruppo in Italia.

Il Don Bosco, oltre che fucina di campioni, è infatti promotore e organizzatore di numerose manifestazioni di pattinaggio, prima fra tutte il Campionato Italiano gruppi spettacolo, che accoglie ogni anno oltre 5 mila atleti ed è stato organizzato per ben quattro edizioni alla Zoppas Arena di Conegliano dai Volontari del Don Bosco.

(Foto: Asd Skating Don Bosco).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati