Ancora grandi risultati per i Royal Eagles: arriva la nona medaglia continentale per il grande gruppo: il team infatti ha centrato il secondo posto sabato sera ai Campionati Europei di Paredes.
Il team dell’ASD skating Club Don Bosco è il più titolato d’Italia e anche per quest’anno è stato convocato dalla Nazionale di pattinaggio per rappresentare il nostro Paese in Europa e nel Mondo.
Una competizione agguerrita, quella affrontata dai ragazzi in terra portoghese, che li ha visti staccare gli avversari e conquistare l’argento europeo, dietro al gruppo spagnolo di Girona.
I 24 ragazzi, guidati dalla storica allenatrice Emanuela Guizzo, con il supporto tecnico di Roberto Callegher e coreografati dallo spagnolo Xavier Lopez Gonzalez, quest’anno interpretano la celebre fiaba di Pinocchio.
Non è la storia che tutto il mondo conosce, perché nella versione dei Royal il protagonista è Geppetto, un falegname in preda ai fumi del vino, si illude di aver creato una marionetta speciale, ma al termine dell’ubriacatura si accorge non aver mai dato vita a niente del genere.
Da qui il titolo della coreografia “In vino veritas?”, sotto forma di interrogativo che allude alla particolare vicenda del Geppetto dei Royal Eagles.
Tornati a casa con l’argento al collo, sono stati festeggiati da uno stuolo di tifosi, che hanno animato l’aeroporto di Venezia per accogliere festosamente i vicecampioni d’Europa. Una sorpresa per i ragazzi, che sono stati travolti da enormi bandiere colorate e cori dei loro tifosi.
Molto entusiasta Gianluca Liva, presidente della società: “Un po’ come la fama della fiaba italiana di Pinocchio, che ha conquistato il mondo, anche i nostri Royal sono riconosciuti un po’ ovunque come squadra di riferimento per il pattinaggio e questo mi rende orgoglioso di loro ogni anno di più”.
“Non è facile portare in pista l’ironia ed interpretarla con spessore. – commenta l’allenatrice Guizzo – Il mondo del pattinaggio artistico è avvezzo a tematiche più impegnate e complesse, proprio perché i pattinatori della categoria grandi gruppi sono atleti maturi. Per noi è una soddisfazione incredibile essere riusciti ad elaborare questa fiaba, e averlo fatto con livelli così alti di tecnica ed eleganza”.
Il prossimo appuntamento che il team marenese si troverà ad affrontare è il campionato del Mondo in Colombia, dove tenteranno l’impresa: spodestare gli atleti spagnoli. Da casa tutti fanno il tifo per loro.
(Foto: Asd Skating Club Don Bosco).
#Qdpnews.it