Prende vita la nuova piazza Municipio: aperto ieri il primo stralcio della futura viabilità. Lavori conclusi entro fine anno

Proseguono i lavori che cambieranno il volto di piazza Municipio a Mareno di Piave. Dopo 8 mesi dall’apertura del cantiere, avvenuta nel luglio scorso, ieri giovedì sera è stato aperto un primo stralcio di quella che sarà la viabilità definitiva del centro del capoluogo.

“Nonostante alcune opere non siano ancora completate, – spiega il sindaco Gianpietro Cattai – la viabilità ora in funzione nella zona ad ovest è quella finale. Con grande soddisfazione vediamo completato questo primo tassello del progetto di riqualificazione della nostra piazza. Il percorso per il completamento dell’opera è ancora lungo, ma i presupposti ci sono tutti per un’opera che mette assieme qualità e funzionalità“.

“La rotatoria e la viabilità appena attivate costituiscono d’ora in poi lo snodo per accedere alla parte ovest del capoluogo e all’ambito scolastico in primis, senza interruzione nel giorno del mercato, che non costituirà più un elemento di interferenza. – continua – Si compie così un percorso di pianificazione della viabilità del centro avviato ancora nello scorso mandato di questa amministrazione”.

Una volta concluso, questo importante intervento porterà a una nuova viabilità del centro, con la realizzazione di due rotonde in piazza Municipio che oltre a rendere più scorrevole il traffico cittadino rendono più sicura la strada che negli anni è stata teatro di incidenti anche gravi.

Importanti novità anche per quanto riguarda i posteggi auto: “E’ quasi completato (al meno di alberature e piccole finiture) anche l’ambito a parcheggio, – continua il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Andrea Modoloaree di manovra e percorsi tra via Cal Larga e via Italia ’61, dove è quindi possibile vedere il livello di finitura che avrà l’intero comparto“.

“L’intervento rappresenterà un marchio di qualità per l’intera comunità marenese. Stimolerà nuovi interventi e attività e permetterà il consolidamento delle attività commerciali esistenti – continua il vicesindaco – accrescerà la vitalità e la socialità della piazza, che diventerà luogo di riferimento per ritrovi ed aggregazioni.

Nelle prossime settimane i lavori riguarderanno la zona centrale più a sud, con modifiche ai sottoservizi, spostamento del capitello e lavori di finitura. La conclusione dell’intera opera è prevista per la fine di quest’anno.

(Foto: Comune di Mareno di Piave).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati