Telecamere di videosorveglianza a Mareno: privacy garantita ma maggior controllo sul territorio

Tutti favorevoli i voti del consiglio comunale di Mareno di Piave, svoltosi nella serata di ieri, martedì 22 settembre, per l’approvazione del regolamento che disciplina la videosorveglianza sul territorio comunale.

Il tema è uno dei più importanti per la gestione della privacy dei cittadini e proprio per questo deve essere regolamentata in maniera precisa: la gestione delle immagini avverrà in forma associata con la Polizia Locale del coneglianese e tutti gli altri comuni che fanno parte del consorzio.

Il regolamento è stato redatto da un tavolo di lavoro coordinato dal segretario comunale, la dottoressa Carmela Cipullo, assieme al comandante della Polizia Locale Claudio Mallamace e da alcuni referenti del vicino comune di Santa Lucia di Piave che hanno valutato numerosi aspetti giuridici.

P1067775

Le immagini saranno a disposizione sia del comando di Conegliano sia del comune di Mareno e potranno essere utilizzate in qualsiasi momento per identificare i responsabili di eventuali crimini anche minori.

Alla domanda del consigliere di minoranza Cattelan su come la giunta intenda muoversi per il futuro in questo campo e dove verranno installate le telecamere, immediata è stata la risposta del vicesindaco Andrea Modolo sottolineando come la regolamentazione valga per le circa 25 telecamere già presenti nel territorio: “L’obbiettivo è quello di ampliare il sistema negli anni nonostante l’attuale impianto sia stato completato solamente 3 anni fa e quindi risulti molto all’avanguardia”.

Soddisfatto anche il primo cittadino Gianpietro Cattai: “Una puntuale gestione dell’impianto di videosorveglianza diventa sempre più importante nell’attività di controllo delle proprietà comunali e del territorio. Dopo i significativi investimenti finanziari per il rinnovamento e l’implementazione della rete comunale delle telecamere e il passaggio della loro gestione all’ufficio di Polizia Locale del Coneglianese, che permette una loro visione continuativa, completiamo ora l’iter inerente il delicato e complesso tema della privacy”.

(Fonte: Simone Masetto © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati