Anche nella giornata di oggi sabato sono continuate da parte dei Vigili del Fuoco le operazioni di messa in sicurezza della “Torneria Veneta” in zona industriale a Ramera, frazione di Mareno di Piave. Salvo qualche focolaio che nella giornata di domani può interessare il materiale bruciato messo nei container le operazioni di spegnimento possono dirsi concluse.
Dopo che nella giornata di ieri, con l’aiuto di una ruspa, i Vigili del Fuoco avevano iniziato le operazioni di smaltimento del legname bruciato depositandolo in dei cassoni nella giornata di oggi questa operazione è stata completata e al momento nel magazzino non è più presente materiale bruciato.


Nei prossimi giorni, una volta che la zona magazzino sarà messa in sicurezza da eventuali crolli, la struttura sarà messa a disposizione del nucleo di Polizia Giudiziaria dei Vigili del Fuoco per determinare le cause dell’imponente rogo divampato alle 3 della notte tra giovedì e venerdì. Al momento non viene esclusa nessuna ipotesi neppure quella dolosa visto che da quanto appreso tutti i contatori erano staccati al momento dell’incendio.
In mattinata una squadra è intervenuta per spegnere dei piccoli focolai rilevati nei container col materiale di scarto mentre oggi pomeriggio una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Conegliano con il supporto dei volontari di Gaiarine ha effettuato una copertura di emergenza del tetto dell’area macchinari dove in particolare sono rimasti danneggiati dei lucernari che hanno avuto la funzione di evacuatori di fumo.
L’area macchinari resta dunque operativa mentre l’area deposito rimane inagibile. L’intervento dei Vigili del Fuoco iniziato ieri mattina verso le 3, è servito a proteggere l’area macchinari ed ha evitato il collasso della struttura del deposito comunque fortemente danneggiata.
Proprio a causa del pericolo di crollo della copertura le operazioni di spegnimento e bonifica sono durate più del previsto.
(Foto: Vigili del Fuoco).
#Qdpnews.it








