A Suor Maria De Coppi verrà intitolata sabato 25 marzo alle ore 15 un’area di recente acquisizione da parte del Comune di Mareno di Piave.
L’amministrazione comunale ha scelto questo modo per ricordare la propria cittadina tragicamente uccisa durante un attentato avvenuto nella notte del 6 settembre mentre era in missione a Chipene, in Mozambico.
Suor Maria De Coppi ha donato la sua vita agli altri, agli indifesi, a chi vive in una situazione di difficoltà estrema. Ha vissuto questa sua missione in Mozambico integrandosi e vivendo con intensità le gioie e i dolori di questo popolo africano.
“Nonostante ciò ha sempre mantenuto i contatti con la sua famiglia, gli amici e con la sua parrocchia a testimonianza di un legame forte anche con la terra da cui è partita sessant’anni fa. – spiega il sindaco Gianpietro Cattai – A noi ora il compito di far tesoro di questa testimonianza e per questo motivo come amministrazione comunale abbiamo inteso intitolare una via di nuova acquisizione denominandola col suo nome e dare quindi un piccolo contributo affinché il ricordo della sua esperienza di vita possa rimanere sempre vivo e di esempio per tutti.”
La scelta di dedicare alla suora questo vicolo è avvenuta subito dopo la tragica notizia dell’uccisione e la zona scelta è una laterale di via Einaudi, nella frazione di Ramera, che dopo l’acquisizione è stata interessata da alcuni lavori di riqualificazione dei sottoservizi, della pavimentazione e dell’illuminazione. Per questo motivo la cerimonia si terrà sabato al termine della realizzazione dei lavori.
All’evento saranno presenti il Prefetto di Treviso Angelo Sidoti, il Vescovo di Vittorio Veneto Corrado Pizziolo. Oltre a diverse autorità civili, militari e religiose sarà presente e porterà una sua testimonianza anche don Lorenzo Barro missionario nella stessa missione di Suor Maria che ha assistito all’attentato.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it