Si stanno svolgendo in questi giorni ad Andorra gli europei di pattinaggio artistico, campionato che vede coinvolti migliori pattinatori di tutti i Paesi d’Europa.
Tra i convocati nella nazionale italiana ci sono anche tre atleti dello Skating Club Don Bosco di Mareno di Piave: Clara Barattoni, Giorgio Casella e Alice Vedova.
Clara Barattoni, anno 2006 e residente a San Vendemiano, conquista il titolo di Vice Campionessa Europea dell’Inline categoria Jeunesse. Per la giovane atleta del Don Bosco è il coronamento di una stagione agonistica a dir poco strepitosa, che l’ha vista impegnata nel gruppo Junior Royal Eagles, bronzo all’italiano Federale, sia appunto come singolarista nella specialità Inline, dove è stata convocata all’Europeo dopo essersi laureata Campionessa Italiana 2022.
Giorgio Casella, anno 2001 di Cimadolmo, è terzo in Europa nella categoria Seniores della Solo-Dance. Atleta poliedrico e pluripremiato, si riconferma ancora una volta tra le star del pattinaggio nazionale e internazionale, concludendo in bellezza una stagione intensa e piena di soddisfazioni.
Alice Vedova, classe 2007, di Pederobba, ad Andorra ha portato sulle spalle l’onore e l’onere di rappresentare l’Italia in due categorie: da singolarista, categoria Cadetti ed in coppia al fianco di Emanuele Babuin (Azzano) nella categoria Coppie danza Jeunesse. Sono state giornate tesissime, quelle appena trascorse per Alice, che, a distanza di poche ore, ha dovuto disputare entrambe le competizioni, conquistando un ottimo sesto posto nel singolo e il titolo di vice campionessa europea con la coppia.
“Il commissario tecnico della nazionale seleziona solo i migliori: perciò quando ci è giunta la convocazione in nazionale dei nostri tre atleti eravamo al settimo cielo – afferma Gianluca Liva, presidente della società, – aver conquistato ben tre medaglie ci riempie oltremodo di orgoglio”.
Accanto ai successi dei singoli, il Club di pattinaggio di Mareno, Cimadolmo e San Polo di Piave è da oltre un decennio il punto di riferimento nella specialità dei gruppi spettacolo, vantando cinque titoli di Campione d’Italia e un palmares tra i migliori al mondo.
Anche loro, dopo l’argento italiano e il bronzo europeo, sono stati convocati per rappresentare l’Italia ai Mondiali di Buenos Aires che si terranno all’inizio di novembre.
(Foto: Skating Club Don Bosco).
#Qdpnews.it