Cornuda, successo per la prima uscita del Gruppo Storico Monte Grappa Battaglione Bassano tra i boschi di Cornuda e Maser

Grande successo per la prima uscita del Gruppo Storico Monte Grappa Battaglione Bassano intitolata Camminata Grigio Verde, che si è svolta ieri, domenica 9 maggio tra i boschi di Maser e Cornuda.

L’evento, organizzato dai rievocatori del Gruppo Storico Monte Grappa, ha visto la presenza anche di alcuni Alpini del gruppo di Maser, quello di Coste, Crespignaga e Madonna della Salute, oltre che di alcuni storici appassionati e conoscitori dei luoghi. 

Il percorso, aperto a tutti, ha toccato alcuni punti storici e strategici del primo conflitto mondiale, che in queste aree sono rimasti pressoché intatti, come Forcella Mostaccin e l’osservatorio Marocco sul monte Sulder.

A seguire il gruppetto si è spostato verso il monte Collalto, percorrendo sentieri tracciati che si snodano tra i boschi e offrono scorci panoramici.  

Questa camminata è stata la prima uscita dell’anno del Gruppo Storico, e complice la giornata di perfetto sole, ha visto la partecipazione di molte persone interessate a scoprire i luoghi di interesse storico custoditi tra i boschi della zona. 

“La partecipazione è stata un segnale molto positivo – dichiara Moreno Piccolo, tra gli organizzatori – abbiamo inaugurato con questa passeggiata le attività di quest’anno. Oltre alle camminate, ci occupiamo di dare supporto alle manifestazioni degli Alpini, dell’Ana, dell’Esercito e abbiamo anche delle attività dimostrative didattiche con le scuole che speriamo di poter riprendere al più presto con il miglioramento delle condizioni sanitarie”.

(Foto: Battaglione Bassano).
#Qdpnews.it

Total
11
Shares
Articoli correlati