L’associazionismo di Maser non si ferma e a dimostrarlo è l’evento di domani, giovedì 2 giugno, “Guarda e Gusta”, già conosciuto nella zona per la grande partecipazione riscontrata nell’edizione scorsa. Si tratta di una passeggiata di undici chilometri capace di mostrare i paesaggi e i sapori dei prodotti tipici di tutto il paese, da Madonna della Salute a Crespignaga bassa: un percorso che permette di scoprire la “Terra della Regina Cornaro” in un’area pianeggiante, meno conosciuta dal punto di vista paesaggistico rispetto alla fascia collinare, ma ricca di segreti anche del passato.
Il tracciato incontra quattro punti ristoro organizzati da volontari e produttori. Per la partecipazione, quest’anno, non è necessaria alcuna prenotazione: la partenza consigliata, dalle 9 alle 11.30, è la piazza di Madonna della Salute, con le soste enogastronomiche confermate dalle 9 alle 14. Il tracciato porterà anche alla chiesetta Nome di Maria, che sarà visitabile grazie appunto ai volontari che se ne prendono cura.
A organizzarlo, oltre alla Pro loco con il patrocinio del Comune, è il Comitato Madonna della Salute: all’interno dell’iniziativa, quest’anno, si inserisce anche “Merenda nell’Oliveta”, evento promosso dall’associazione “Città dell’Olio”. Infatti, tra gli stand ce ne sarà uno dedicato agli olii premiati al recente concorso nazionale. “Siamo molto contenti, – afferma il presidente del comitato, Claudio Reginato – Ogni ristoro è autonomo e il nostro comitato si è diviso in quattro squadre per garantire continuità ai servizi. Siamo una sessantina e come al solito nell’aria aleggia una sana, divertente competizione”.
“Abbiamo unito le forze con l’amministrazione comunale e il Comitato per questo evento che ha un grande significato anche storico: il graticolato romano che caratterizza questa zona ha a che fare con l’agricoltura stessa fin dall’antichità” spiega il presidente della Pro loco Claudio Crotti.
Un evento che serviva al paese per mostrare di non essersi arreso dopo la batosta dell’annullamento della 30° Mostra della Ciliegia e che porterà, domani, un po’ di serenità all’insegna della natura, dello stare in famiglie e, soprattutto, del gusto.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it