Gratis e accessibile a chiunque la palestra all’aperto messa a disposizione dall’amministrazione comunale nei pressi del Palamaser, in via Motte: dieci attrezzi certificati e installati dall’azienda trevigiana Sky Fitness, nota per aver realizzato a Roma la più grande palestra all’aperto d’Italia, che permetteranno ai cittadini del paese di tenersi in allenamento all’ora e nelle modalità che preferiscono.
Gli attrezzi sono stati installati pochi giorni fa e completati con la creazione di una piattaforma di sicurezza che li circonda: in occasione della loro inaugurazione, tenutasi in forma privata, si sono incontrati il sindaco Claudia Benedos, il vicesindaco Marco Sartor, alcuni consiglieri comunali ed Emilio Merlo, in rappresentanza della direzione di Sky Fitness.
“Quello proposto si può definire come un allenamento isotonico e inclusivo: all’estremità destra della fila c’è infatti una postazione dedicata a persone con disabilità. Gli esercizi hanno caratteristiche diverse dagli attrezzi tubolari da palestra e lavorano con il solo peso del corpo di chi li utilizza” spiega Merlo della Sky Fitness. Gli esercizi sono spiegati attraverso un’illustrazione posta sull’attrezzo oppure in modalità digitale attraverso la lettura di un qr code.
“Ci auguriamo che questo spazio possa essere sfruttato anche dalle nostre associazioni sportive che praticano attività negli impianti comunali per la propria preparazione atletica” dichiara il vicesindaco Sartor che, quando ancora le palestre erano chiuse, aveva visto un esempio di palestra all’aperto in alcuni comuni vicini.
L’amministrazione ha pensato di creare la zona fitness anche in collegamento con il circuito di circa 500 metri che circonda la struttura del centro sportivo. La spesa, per il comune, è stata di circa 20 mila euro.
“L’amministrazione ha voluto investire su quest’area all’aperto per consentire ai cittadini di usufruirne gratuitamente – afferma il sindaco Benedos -. Qui non serve il green pass, ma voglio chiarire che questa palestra non vuole essere un incentivo a non vaccinarsi, bensì un invito a tutti, specialmente ai giovani, a fare sport. Rinnovo invece a tutti i cittadini l’appello a vaccinarsi”.
Per quanto riguarda specificamente la zona del Palamaser di via Motte e degli spazi esterni dei plessi scolastici, il Comune ha in programma la realizzazione di varie opere dedicate ai ragazzi, allo sport e alla comodità dei genitori: tra le opzioni c’è l’idea di un parcheggio “verde” capace di aumentare la capienza di vetture in contesti come competizioni sportive o festeggiamenti.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it