La serata era già stata programmata, con una lettera inviata dal Comune alle famiglie lo scorso 20 novembre. Ma i tragici eventi degli ultimi giorni, con le strade della Marca trevigiana insanguinate da incidenti mortali a ripetizione (spesso purtroppo con vittime giovanissime), ha reso l’incontro di ieri sera, venerdì, a Maser, di più stringente attualità.
L’Amministrazione comunale, guidata dalla sindaca Claudia Benedos, ha infatti inviato i ragazzi dai 18 ai 22 anni, con i genitori, a un appuntamento dedicato proprio alla sicurezza stradale.
“Negli anni scorsi veniva dedicata una serata ai neo diciottenni – ha spiegato la prima cittadina – L’Amministrazione Comunale ha voluto riprendere questo appuntamento per far sentire i neo maggiorenni del paese protagonisti in un passaggio importante della loro vita”.
Ma questa volta, vista anche l’urgenza dettata dalla cronaca, in una chiave nuova e più attuale: quella appunto della prevenzione alla guida.
“Un invito a riflettere sul tema della sicurezza stradale, in quanto i giovani sono la categoria
più a rischio di incidenti”, ha sottolineato ancora Benedos introducendo l’incontro svoltosi nella sala riunioni del Municipio.
Presenti una dozzina di giovani e alcuni genitori, che hanno poi interagito con i relatori per dissipare dubbi e sfatare alcuni luoghi comuni sul tema. Dall’altra parte del tavolo c’erano, oltre alla sindaca, alla consigliera delegata Silvia Trentin e al comandante della Polizia Locale di Asolo, Fonte e Maser, Sandro Bonato, il professor Marino Biscaro, esperto di guida sicura e l’ingegner Nicola Carlesso, che hanno insegnato in particolare alcune tecniche della frenata di emergenza e i comportamenti corretti da adottare alla guida, nonché consigli pratici e strategie di guida per intercettare gli ostacoli per tempo.
Il tutto supportati da alcuni video e foto di incidenti, a titolo esemplificativo, che fornivano lo spunto per capire cosa fare e, soprattutto, cosa non fare, in caso di emergenze simili.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto e video: Alessandro Lanza)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata