È definitivo: il campionato italiano di cross country, spettacolare disciplina olimpica di mountain bike, si svolgerà a Maser. La competizione si svolgerà dal 21 al 23 luglio e il percorso, già contesto di competizioni importanti in passato, verrà adattato a questa disciplina, con un accorciamento in lunghezza ma un potenziamento in termini di ostacoli, salti ed elementi utili a rendere spettacolare la corsa.
La notizia arriva con entusiasmo dalla Mtb Gaerne, associazione maserina che rappresenterà il prossimo anno la società organizzatrice dell’evento, con tutti gli onori (e gli oneri) del caso.
Durante la conferenza stampa di ieri, in Villa Barbaro a Maser, ospiti di Vittorio Dalle Ore, sono intervenuti il presidente Giovanni Gasparetto, il sindaco di Maser Claudia Benedos con l’assessore allo Sport nonché vicesindaco Marco Sartor, il presidente regionale Fci Veneto Sandro Checchin e il responsabile regionale Fci Veneto Settore Fuoristrada con il responsabile provinciale Flavio Furlanetto.
Accanto a loro c’era anche il campione del mondo, europeo e italiano Under 23, il piemontese Simone Avondetto e la campionessa italiana under 23 Giada Specia, ma anche Cristian Bernardi, campione regionale Fci Veneto, e Nicola Savi, campione italiano Elitemaster, e molti altri.
La manifestazione è un’ottima notizia anche per le attività d’accoglienza nell’area: portando dai 900 ai mille atleti, l’evento farà in modo che in quei giorni in paese passino oltre 3mila visitatori che, oltre alla gara, potranno scoprire gli altri tesori custoditi tra le colline maserine.
“È importantissima la collaborazione con altre associazioni – affermano Giovanni Gasparetto – C’è da ringraziare soprattutto quei ragazzi che tengono belli e puliti i sentieri, in modo da mantenere vivo il territorio”. Renato Piccolo, che è stato il primo presidente della Mtb, ricorda che “il Mtb Gaerne ha anche una scuola di giovanissimi: li prepariamo da ragazzini così da permettere loro di entrare fin da giovani nell’agonismo. Sarebbe stato bello averli qui anche oggi, ma nei giorni del campionato ci saranno”.
“Avere l’onore di ospitare questo evento significa che, a luglio, per tre giorni, Maser sarà la patria della mountain bike – commenta il sindaco Benedos assieme al vicesindaco Sartor e all’assessore De Zen – Potranno conoscere le nostre colline, che si prestano moltissimo ad attività come queste, ma anche la nostra proposta enogastronomica e i tesori di cultura raccolti in luoghi come Villa Barbaro”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it